sabato 7 ottobre 2023
Cicolano – Monte Nuria 1888
Rocca di Corno – Lago di Cornino – Monte Nuria – Piana di Rascino – Sella di Corno
Escursione in auto private
Difficoltà: BC/MC
Dislivello in salita: 1360 m
Lunghezza: 35 km
Ore: 6 ore
Accompagnatori:
DdC Gianfranco Sordetti Tel 349 2519211
DdC Stefano Antonini Tel 333 7989900
Descrizione:
Si parte dall’altopiano di Rascino ed è subito salita, con panorama sulla piana e sull’omonimo lago, poi in discesa si raggiunge Sella di Corno, da qui breve tratto di asfalto fino a Rocca di Corno e si riprende a salire su comoda carrareccia fino alla piana di Cornino. Un breve single-track conduce al lago di Cornino. Superata la piana, comincia la lunga salita, sempre più ripida, ma nuovamente dolce nella parte finale, che porta fino alle pendici del monte Nuria. Bici in spalla o lasciata giù, si potrà raggiungere la cima (1888 mt) per ammirare il vasto panorama. Il ritorno verso Rascino è tutto in discesa, con qualche passaggio tecnico o su fondo poco agevole. Off-road 95%.
Note importanti: Il percorso presenta alcuni tratti in salita da affrontare con bici a mano, date le pendenze. Escursione fisicamente impegnativa, consigliata a cicloescursionisti esperti e ben allenati. Richiesta bici MTB.
Appuntamento: Ore 9.00 parcheggio ristorante U’scertu altopiano di Rascino
Equipaggiamento: CASCO OBBLIGATORIO
Buona riserva di acqua
Iscrizioni: I soci CAI (muniti di bollino 2023) possono chiedere l’iscrizione telefonicamente contattando l’Accompagnatore. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 17.00 del venerdì precedente. Gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma, 10 euro per i soci CAI NON iscritti al gruppo, è possibile iscriversi al Gruppo CicloCai per l’anno 2023 (€15) il giorno stesso |