domenica 2 aprile 2023
Lazio – Piana reatina

Escursione in auto private

Difficoltà: TC/TC
Dislivello in salita: 280 m.
Lunghezza: 50 km.
Ore: 5 (escluse soste)

Accompagnatori:
DdC Enrico Piccioni
3771608489
DdC Stefano Magini
3388367710

Descrizione:
Percorso ad anello che si sviluppa sulla bellissima Piana Reatina (detta anche Valle Santa) è una pianura alluvionale dell’Italia centrale originata dalla bonifica dell’antico Lago Velino: interamente circondata e delimitata da montagne (ad est e a nord i Monti Reatini, a sud e ad ovest i Monti Sabini) di Rieti. Il percorso partirà dalla stazione delle ferrovie di Rieti e dopo un breve tratto urbano, per il quale si ricorda di fare attenzione, prenderemo prima la ciclabile di Rieti e successivamente percorrendo strade non asfaltate e pianeggianti arriveremo al Lago di Ripasottile che si trova in una riserva naturale protetta dove nidificano diverse razze di volatili.
Proseguiremo su strade asfaltate, con l’unico tratto di salita (max 8%) per arrivare al paese di Colli sul Velino dove ci fermeremo per la sosta pranzo. L’escursione proseguirà su strada asfaltata prima e non asfaltata poi per raggiungere il Lago Ventina che costeggeremo, anche questo lago fa parte di una riserva naturale. Dalla frazione di Piè di Moggio riprenderemo la strada asfaltata prima e la ciclabile poi per così ritornare a Rieti
Il percorso non risulta particolarmente impegnativo tranne il breve strappo per raggiungere Colli sul Velino, ma necessita comunque di un minimo di allenamento e di una bicicletta Mountain Bike.

Appuntamento: Ore 9.30 parcheggio antistante la stazione delle ferrovie di Rieti (Piazza Enrico Berlinguer – Rieti)
Equipaggiamento: Cacciacopertoni
Camera d’aria di ricambio
CASCO OBBLIGATORIO

Iscrizioni: I soci CAI (muniti di bollino 2023) possono chiedere l’iscrizione telefonicamente contattando l’Accompagnatore. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 17.00 del venerdì precedente.
Costo: Gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma, 10 euro per i soci CAI NON iscritti al gruppo, è possibile iscriversi al Gruppo CicloCai per l’anno 2023 (€ 15) il giorno stesso. Per i non soci CAI €18 previo accordo con gli accompagnatori.