 |
sabato 1 aprile 2023
Roma – Sentiero Pasolini
Da Casal Bernocchi a Ostia Antica e Ostia
Escursione in treno
Difficoltà: TC/TC
Dislivello in salita: 50 m
Lunghezza: 35 km
Ore: 3 ore
Accompagnatori:
AC Roberto Bernardi cell 3478525589 (solo whatsapp)
roberto.bernardi@cairoma.net
DdC Enrico Piccioni cell . 377 160 8489
Descrizione:
Il SENTIERO PASOLINI è un percorso ciclopedonale che si sviluppa totalmente nel verde all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano lontano da auto e rumori sulla sponda sinistra del fiume Tevere nel tratto finale che va dal Grande Raccordo Anulare di Roma fino ad Ostia antica.
Il nostro itinerario però prosegue all’interno della pineta di Castel Fusano fino ad Ostia dove lungo la pista ciclabile litoranea si raggiungerà il parco letterario intitolato a Pier Paolo Pasolini dove sul luogo della sua morte si erge un monumento dello scultore Mario Rosati.
Si pedalerà poi sempre lungo la pista ciclabile per raggiungere la stazione metromare di Cristoforo Colombo per rientrare a Roma utilizzando il treno metropolitano.
Il percorso non presenta difficoltà ma si suggerisce l’utilizzo di MTB o GRAVAEL in quanto circa il 70% del percorso è su sterrati in alcuni tratti dissestati.
Appuntamento: alle ore 8:30 alla stazione Metromare (ex Roma-Lido) di CASAL BERNOCCHI il treno da Roma Porta S.Paolo parte alle ore 8:15. Si ricorda che su tutte le metropolitane e treni metropolitani di Roma a gestione ATAC – COTRAL (Linee A-B-B1-C- Metromare ) consentono nelle giornate di sabato e domenica il trasporto delle bici a bordo senza distinzione di orario. Il trasporto è gratuito per gli abbonati metrebus mentre per tutti gli altri occorre acquistare un secondo biglietto per la bici.
Equipaggiamento: Cacciacopertoni
Camera d’aria di ricambio
CASCO (OBBLIGATORIO)
Iscrizioni: ISCRIZIONI TERMINATE
Costo: Gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma, 10 euro per i soci CAI NON iscritti al gruppo, è possibile iscriversi al Gruppo CicloCai per l’anno 2023 (€15) il giorno stesso. |
|
Pubblicato il 24 Mar 2023
in cicloescursionismo
Questo sito usa cookie tecnici per il suo funzionamento, cliccando sul link "Accetto", su qualunque elemento della pagina o continuando ad utilizzare il sito dichiarate di acconsentire al loro utilizzo.
|
Accetto
|
Cookie policy