sabato 18 marzo 2023
La valle del Treja – Calcata

Escursione in auto private

Difficoltà: mc+
Dislivello in salita: 1150 m.
Dislivello in discesa: 1150 m.
Lunghezza: 49 km.
Ore: 5 ore

Accompagnatori:
DdC Stefano M. Antonini Tel. 333.798.99.00
stefanom.antonini@gmail.com
ADdC Stefano Mezzini Tel.3357693787
Stefano.mezzini@gmail.com

Descrizione:
Un piacevole anello con partenza da Formello. Si parte subito “alla grande” percorrendo un tratto del monte Musino fino a lambire Sacrofano. Qui, dopo un breve tratto di asfalto, si scende una valletta selvaggia fino a riprendere una provinciale che ci condurrà a Magliano Romano da dove agganceremo l’Eurovelo 7. Lasciato l’asfalto si percorreranno diversi km su sterrato fino a raggiungere il borgo di Calcata vecchia. Dopo un piacevole giro tra i vicoli dell’antico borgo si percorre un tratto di provinciale per poi entrare nel parco della Valle del Treja, qui inizia un bel single track che, adagiato sul Monte Li Santi, risale il Fosso della Mola di Magliano regalandoci scenari molto suggestivi. Usciti dal parco si raggiunge presto la Via Francigena. Ne percorreremo circa 15 km passando da Campagnano, dal Santuario della Madonna del Sorbo e dal Parco del Sorbo da dove, con un ultima salita su asfalto si raggiunge il punto di partenza.

L’escursione è sconsigliata a coloro i quali non abbiano un adeguato grado di allenamento. Ai partecipanti è richiesto di essere in buono stato di salute ed in condizioni fisiche idonee. La partecipazione è subordinata alla propria assunzione di ogni responsabilità.
E’ necessario l’utilizzo di una MTB con copertoni artigliati ed in perfette condizioni di efficienza e manutenzione

Appuntamento: Ore 8.15 a Formello comunque in tempo utile per partenza ore 8.30 dal piazzale antistante la Chiesa di S. Lorenzo Martire
Equipaggiamento: Cacciacopertoni
Camera d’aria di ricambio
CASCO E’ OBBLIGATORIO

Iscrizioni: I soci CAI (muniti di bollino 2022) possono chiedere l’iscrizione telefonicamente contattando l’Accompagnatore. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 16.00 del venerdì precedente.
Costo: Gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma, 10 euro per i soci CAI NON iscritti al gruppo, è possibile iscriversi al Gruppo CicloCai per l’anno 2023 (€15) il giorno stesso.