sabato 21 gennaio 2023
Monti Tiburtini/Lazio – Tivoli
Escursione in auto private
Difficoltà: MC/MC
Dislivello in salita: 950 m.
Lunghezza: 53 km.
Ore: 5.5 ore (escluse soste)
Accompagnatori:
DdC Alessandra Delfiore (Tel. 3284122535 – dopo le 18)
DdC Stefano M. Antonini (Tel. 3337989900)
Descrizione:
Si parte da Mentana, si pedala inizialmente su strade asfaltate, poi con alcune sterrate raggiungiamo Guidonia Montecelio Dopo aver superato un piccolo guado, prendiamo una strada in salita, chiusa al traffico per frana, che, con spettacolare vista sulle cascate, ci conduce a Tivoli (235 s.l.m.), l’antica “Tibur Superbum” citata da Virgilio nell’Eneide.
Facciamo una meritata pausa (circa metà percorso e dislivello 600 m.) nel famoso e superbo scenario con protagonisti i templi di Vesta e della Sibilla.
Dopo una breve pedalata per le vie e le imperdibili piazze (D’Erbe e Palatina) del centro storico, prendiamo la via del ritorno. Dapprima una lunga discesa su asfalto (circa 6 km), poi con saliscendi, su sterrato e strade secondarie, superiamo Guidonia e infine concludiamo l’escursione a Mentana.
Appuntamento: partenza ore 8.45 da Mentana, luogo da definire
Equipaggiamento: Cacciacopertoni
Camera d’aria di ricambio
CASCO È OBBLIGATORIO
Iscrizioni: I soci CAI (muniti di bollino 2022) possono chiedere l’iscrizione telefonicamente contattando l’Accompagnatore. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 17.00 del venerdì precedente.
Costo: Gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma, 10 euro per i soci CAI NON iscritti al gruppo, 18 euro per i NON soci CAI. |