domenica 11 dicembre 2022
Tarquinia – La costa dei pirati

Escursione in auto private

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 50 m.
Dislivello in discesa: 50 m.
Lunghezza: 5 km.
Ore: 5 ore

Accompagnatori:
AE Marco Conte 3287850171
AE Mario Greco
DdE Marina Guidi

Dde ASAG Ugo Nelli

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO LIMITE MASSIMO DI PARTECIPANTI

E’ stata aperta una lista di attesa per eventuali rimpiazzi di partecipanti rinunciatari, chi fosse interessato può contattare Marco Conte al telefono in fondo.

 

Descrizione:
Per l’ultima uscita dell’anno del FAMILY CAI andremo alla scoperta della bellissima costa a sud di Tarquinia. Il cammino sarà misto, su sentiero e su sabbia.

Divideremo in due parti le nostre attività: durante la prima parte verranno distribuite le mappe per cercare alcuni dei nascondigli prediletti da John Silver durante il suo periodo laziale, posti nei quali venivano nascosti i tesori razziati tra le isole dell’Argentario. Percorreremo circa 5 km arrivando fino alla foce del fiume Mignone per osservare dove l’acqua dolce incontra l’acqua salata. Cominceremo a capire il funzionamento della bussola.

Nella seconda parte prenderemo dimestichezza con l’attrezzatura da via Ferrata, composta da dissipatore, imbrago e caschetto, e i nostri escursionisti più giovani potranno cimentarsi in un percorso attrezzato nella bellissima pineta di San Giorgio.

DA PORTARE

Un cambio completo da lasciare in macchina, stuoia per picnic, pranzo al sacco, acqua, abbigliamento a strati/cipolla e piumino da indossare nelle pause, scarpe preferibili da escursionismo o da ginnastica resistenti, zainetto da far indossare ai giovani escursionisti, busta per raccogliere rifiuti, bussola (non obbligatoria).

APPUNTAMENTO

Ore 10 – c/o il parcheggio della Mosca c/o spiaggia di San Giorgio a Tarquinia (VT)
Punto Google Map https://goo.gl/maps/LoYd63p7UUPe57h28

PER INFORMAZIONI

MARCO CONTE 3287850171