domenica 25 settembre 2022
RINVIATA CAUSA MALTEMPO AL 9 OTTOBRE

Monti Simbruini – Monte Autore
Campaegli – Monte Livata – Campo dell’Osso – Valle Maiura
Escursione in auto private

Difficoltà: MC-MC
Dislivello in salita: 850 m.
Lunghezza: 28 km
Ore: 4 ore

Accompagnatori:
DdC Stefano Magini 3388367710

Descrizione:
Il monte Autore è la terza montagna per altezza dei monti Simbruini, con i suoi 1.854,8 m. situata nel Lazio, nel territorio della provincia di Roma, di cui costituisce la vetta più elevata.
Dal centro residenziale di Campaegli percorreremo un sentiero sterrato abbastanza sconnesso con alcuni saliscendi fino al paese di Livata.
Da qui continueremo a salire su asfalto fino a Campo dell’Osso, superati gli impianti sciistici saliremo su una bella sterrata fino alle “Vedute del Monte Autore”dove appunto si può ammirare un ampio panorama su tutti i Monti Simbruini.
Da qui con alcuni tratti di spingismo potremmo salire fino alla vetta del Monte Autore, una delle maggiori cime del Subappennino Laziale (chiamate anche le Alpi di Roma).
Dalla cima ritorneremo alle “vedute”e quindi per la stessa strada fino a campo dell’Osso, da qui prenderemo il sentiero sterrato che percorre tutta la valle Maiura, infine ritorneremo sull’altopiano prospicente Campaegli dove chiuderemo l’anello.
Nota Bene: Questa escursione svolgendosi in ambiente montano richiede una buona padronanza della guida della mountain bike su sterrato sconnesso e su vari tratti tecnici. Inoltre è richesto l’utilizzo di una mountain bike in perfetto stato di efficienza ed un allenamento adeguato al grado di difficoltà dell’escursione.

Appuntamento: Ore 9.00 Campaegli – Via del Lupo (Coordinate gps 41°58’18.3″N 13°06’14.2″E) Da Roma autostrada A24 uscita Vicovaro Mandela, SR 5 direzione Arsoli, SP 39b fino a Cervara di Roma poi seguire le indicazioni per Campaegli. Posteggio libero all’inizio di Via del Lupo.
Equipaggiamento: Caccia copertoni
Camera d’aria di ricambio
CASCO OBBLIGATORIO

Iscrizioni: gratis per i soci CAI iscritti al ciclo CAI Roma (costo annuale euro 15,00 effettuabile il giorno stesso)); euro 10,00 per i soci CAI non iscritti al Gruppo; euro 18,00 per i NON soci CAI (in sede previo accordo col DdC).
NOTA BENE: iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di avere letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf