giovedì 8 settembre 2022

Ore: 5 ore escluso soste

ASE Ezio di Pietro
AE Giovanni Menichino CAI Terni

In Auto : A1 uscita ORTE poi Terni, Spoleto, galleria di Forca di Cerro e a Sant’Anatolia di Narco strada per Gavelli (km13) e dopo ca km1.7 arrivo al laghetto di Gavelli .

A piedi : Dal laghetto di Gavelli m 1124 (fonte con abbondante acqua alla partenza) per i Colli di Campofoglio m 1311, la Miniera di ferro di Terargo, la meravigliosa Forca di Capo la Valle m 1355 e la vetta del M.Birbone

“Da queste miniere veniva estratto il ferro tra il Seicento e la prima metà dell’Ottocento. In particolare sotto il Pontificato di Clemente IX (1667-1669) si ebbe la massima produzione di ferro per la realizzazione, tra l’altro, degli artigiani papali dei cancelli laterali della Basilica di San Pietro e di quelli del Pantheon. A testimoniarlo è l’incisione “Ex fundinis Montis Leonis” presente sui cancelli stessi. Sembrerebbe anche che con questo metallo venissero coniate le monete dello Stato Pontificio e che quindi le miniere dell’area rivestissero un’importanza strategica. Il Papa Urbano VIII nel 1642 fece coniare una medaglia commemorativa che riporta su una faccia il busto del Pontefice e sull’altra un forno metallurgico con uno sfondo di minatori impegnati in uno scavo a cielo aperto.

Percorso ad anello di circa 12 km

Appuntamento: alle ore 8.30 ca presso il noto “Bar Zengoni” due km prima di Spoleto : https://g.page/ristoranteZengoni?share
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita , abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota , utili i bastoncini
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi
Costo: €10 soci – € 23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

Iscriviti on line all’attività!