domenica 18 settembre 2022

DdE Christian Applegate 3381943246 – chrisapp@hotmail.com
DdE Massimo Sala 3287041156
DdE Massimiliana Battaglini

Ci sono salite che vanno oltre la semplice camminata …. percorsi che rientrano in quel meraviglioso “mondo di mezzo” che si colloca fra l’escursionismo e l’alpinismo. La via dei Laghetti per salire sul Monte Prena è fra queste: un percorso in parte escursionistico ma con diversi passaggi alpinistici per cui è necessario avere una certa dimestichezza con la roccia.  La via si sviluppa prevalentemente sul fondo di un canale dove lo scioglimento delle nevi e la pioggia formano i cosiddetti laghetti, pozze d’acqua trasparente intervallati gli uni dagli altri da verticali e lisci salti di roccia che a volte possono essere aggirati mentre altre volte vanno superati direttamente affrontando passaggi su roccia.  Pertanto la salita va affrontata con adeguata preparazione tecnica e attrezzatura adeguata (casco e imbrago).  Arrivati in vetta al Monte Prena, la discesa avviene per la via normale, lunga ma tranquilla, ad eccezione del primo tratto appena sotto la vetta dove occorre scendere per un ripido canalino ghiaioso un po’ scomodo.  È fondamentale avere previsioni meteo ottime: in caso di precipitazioni, la via di salita potrebbe trasformarsi in un pericoloso imbuto.

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di modificare il percorso a seconda delle condizioni meteo e dell’andamento del gruppo.

NOTA:  si tratta di una salita con diversi passaggi alpinistici fino al III grado che richiede, quindi, dimestichezza con la roccia ed equipaggiamento idoneo (casco e imbrago).

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 06.15 parcheggio magazzini METRO La Rustica (via Lucio Fontana)
Equipaggiamento da alta montagna: Scarponi da trekking a collo alto con suola Vibram – Pile – Guscio antivento/antipioggia – Lampada frontale – Pranzo al sacco – Acqua. CASCO + IMBRAGO OBBLIGATORI.
Iscrizioni: via SMS, Whatsapp o e-mail (riferimenti sopra) agli accompagnatori fino alle ore 16:00 di venerdì 16 settembre indicando nome, cognome, Sezione CAI di appartenenza e nr. di telefono per essere ricontattati.
Numero massimo di partecipanti: 10. In caso di sovrannumero verrà data priorità ai soci della Sezione di Roma.
Costo: € 10 solo soci