domenica 18 settembre 2022
Gruppo della Majella – M. Amaro (2793 m)

Il monte Amaro (2793 m) e Cima Tre Portoni (2673m) per la Rava del Ferro. Ritorno per stesso itinerario.
Escursione in auto private

tipo escursione

Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 1350 m
Dislivello in discesa: 1350 m
Lunghezza: 11 km (circa)
Ore: 8 ore (soste escluse)

Impegno fisico: elevato. Necessari piede sicuro e buon allenamento (minimo 700 m disl. in 2 ore)

DdE Giorgio Giua  (tel.:3357800614)
DdE Riccardo Porretta

Da Guado San Leonardo si imbocca la tortuosa stradina che conduce al parcheggio di Lama Bianca (m 1500 circa). A piedi si segue lungamente la ripida Rava del Ferro, su sentiero a volte sdrucciolevole, fino all’anfiteatro sommitale (m 2400 circa) delimitato a Nord dal Pesco Falcone (m 2657), a Sud dall’ampia dorsale del M. Amaro e a Est dalla Cima dei 3 Portoni che si raggiunge non senza sforzo (m 2673 – ore 2.45). Da questo magnifico punto panoramico nel cuore della Majella più selvaggia, si segue il facile sentiero che in leggera salita conduce al M. Amaro e all’affascinante bivacco Pelino (m 2793 – ore 0,45). Al ritorno si segue lo stesso itinerario tralasciando sulla destra la cima dei Tre Portoni, ma valutando opzionalmente la salita al Pesco Falcone. Infine si scende per la Rava del Ferro al parcheggio (ore 2.45).

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione e di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 5,45: Parcheggio “Magazzini Metro” la Rustica
Ore 7,30: Guado S. Leonardo (m 1285)
Eventuali appuntamenti diversi tra i partecipanti verranno definiti per le vie brevi tramite chat di gruppo

Equipaggiamento: Abbigliamento a strati, guanti, cappello, occhiali, crema solare, scarponi robusti, lampada frontale, bastoncini (opzionali)

Iscrizioni: Inviare SMS o WhatsApp (dal 13/09 al 16/09 ore 14.00) a Giorgio Giua specificando: Nome, Cognome, n° di telefono, fondo gita (SI/NO), disponibilità auto (SI/NO), attività di montagna svolta
Gita riservata ai Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma per un massimo di 25 partecipanti.
Costo: Soci CAI € 10,00
Note: Escursione 1000+ per escursionisti bene allenati