Da venerdì 21 ottobre 2022 a lunedì 24 ottobre 2022
Appennino Campano e Lucano – Vie ferrate della Basilicata e dell’Irpinia

Alla scoperta delle vie ferrate del Meridione
Escursione in auto private

tipo escursione

Difficoltà: EEA
Dislivello in salita: max 600 m
Dislivello in discesa: max 600 m
Ore: max 7/8 ore

DdE Riccardo Porretta 3387681857
DdE Giorgio Giua 3357800614
DdE Stefano Frigeri 3477120052

Venerdì 21: partenza in auto per Volturara Irpina (AV) che si raggiunge in circa 3 ore, salita della via ferrata MAROIA (difficoltà media – 2/3 ore). Terminata la ferrata trasferimento in auto a Sasso di Castalda (PZ) che si raggiunge in circa 2 ore e percorrenza ad anello delle vie ferrate ARENAZZO e BELVEDERE (difficoltà media – tot. 3 ore). Percorse le ferrate, trasferimento in albergo nella vicina Brienza (PZ), cena e pernottamento.

Sabato 22: Sveglia, colazione e trasferimento in auto in poco più di 1 ora a Pietrapertosa (PZ), dove si percorrono ad anello le vie ferrate MARCIROSA e SALEMM (difficoltà media – tot. 7/8 ore). Terminate le ferrate trasferimento in albergo nella stessa Pietrapertosa, cena e pernottamento.

Domenica 23: sveglia, colazione ed effettuazione (volontaria su prenotazione) del famoso “Volo dell’Angelo” che collega Pietrapertosa alla vicina Castelmezzano (PZ). Terminato il “Volo dell’Angelo” trasferimento in auto in circa 2 ore e mezzo in albergo a Maratea. Pomeriggio libero per visita della città e/o sosta in spiaggia, poi cena e pernottamento.

Lunedì 24: sveglia, colazione e salita della via ferrata del CRISTO REDENTORE (difficoltà media – 2/3 ore). Terminata la ferrata ritorno alle auto e partenza per Roma (circa 4 ore e mezzo).

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione e di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendesse necessario.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

ISCRIZIONI e PRESENTAZIONE in SEDE mercoledì 14 settembre alle ore 19:00.
Al momento dell’iscrizione è richiesto un acconto di € 150,00 a persona.

Preiscrizioni, specificando l’eventuale disponibilità dell’auto, entro le ore 18:00 di martedì 13 settembre   ai telefoni degli accompagnatori.

Equipaggiamento: Casco imbrago e kit da ferrata – equipaggiamento da montagna con scarponi alti – Giacca a vento – Lampada frontale – guanti – cappello – crema solare. Utili i bastoncini (solo se telescopici) – Telo da mare e costume per la domenica. Pranzo al sacco per il venerdì (per gli altri giorni possibilità di acquistarlo in albergo).
Costo: Soci € 340,00 a persona (comprende mezza pensione in hotel in camera doppia, quota CAI, spese di viaggio, Volo dell’Angelo e spese accompagnatori) – Senza “Volo dell’Angelo” € 310,00