RIMG4101L’obiettivo del Corso è fornire le nozioni di base per una frequentazione consapevole della montagna.  Tale consapevolezza richiede innanzitutto la corretta percezione di sé stessi nell’ambiente circostante, affiancata da conoscenze tecniche, naturalistiche, storiche, etnografiche.
Una volta acquisite le competenze di base, esperienza e capacità di analisi del terreno di gioco consentiranno di trarre la massima soddisfazione dalla frequentazione della montagna, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. Il corso prevede 6 lezioni in aula per un totale di 12 ore e 5 uscite in ambiente.

ISCRIZIONI ON LINE QUI  (link attivo dalle ore 13:00 di lunedì 5 settembre)
NB: verrà inviata una email di conferma nella quale verrà richiesto il pagamento  della quota di partecipazione tramite bonifico bancario entro 24 ore termine oltre il quale verrà data posto a chi è in lista di attesa.

Costo del corso € 220,00 comprensive di: materiale didattico, dispense, Bussola, trasporti in pullman e/o in auto private,  costi di organizzazione

Programma:
Lezioni Teoriche  (ore 20:00-22:00 presso la sede CAI di Roma via Galvani n. 10)
Giovedi  22/9/2022 L’escursionismo del CAI
Giovedi  29/9/2022 Cosa serve in montagna
Giovedi  6/10/2022 Il Mondo della Montagna
Giovedì 13/10/2022 Come arriviamo alla meta
Giovedì 20/10/2022 Come progettiamo l’escursione
Giovedi 27/10/2022 Come gestire le emergenze
Giovedì 17/11/2022 Consegna degli attestati festa di fine corso

Uscite in ambiente
Sabato  1/10/2022 Roma Villa Pamphili (T) Nozioni base esercitazione di cartografia e orientamento
Domenica  2/10/2022 Monte Acuziano Farfa – Nozioni base e osservazioni mirate alla lettura del paesaggio
Domenica 9/10/2022 Monte Navegna   Nozioni base e osservazioni sul percorso, segnaletica come è rappresentato il percorso e il territorio sulla carta
Domenica 16/10/2022 Ferrovia dismessa Spoleto Norcia Nozioni base e preparazione della escursione e sugli elementi di pericolo ravvisabili sul percorso, le variazioni    ambientali, osservazioni meteo. Breve esercitazione di chiamata del soccorso e gestione.
Domenica 30/10/2022  Monte Tancia  
Uscita in autogestione (assistita) dove gli allievi saranno chiamati a mettere in pratica quanto appreso con turni di  conduzione, osservazioni e con evidenziazione di problematiche di gruppo.

La prima uscita in ambiente sarà di difficoltà T, le altre di difficoltà E con riferimento alla classificazione dei sentieri del CAI. I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono ad una/un escursionista media/o in buone condizioni fisiche (300 metri l’ora in salita; 500 metri l’ora in discesa). Il programma delle escursioni potrebbe subire variazioni sia per quanto riguarda le date sia per le destinazioni, in funzione delle condizioni meteorologiche, delle condizioni della montagna e delle condizioni dei partecipanti, ad insindacabile giudizio degli organizzatori.

Non è prevista la restituzione delle quote, a qualunque titolo versate.
Ai partecipanti al corso che parteciperanno ad almeno il 70% delle lezioni teoriche e ad almeno il 70% delle escursioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Direttore del Corso   – AE Alberto Lucarelli   alberto.lucarelli@cairoma.net
vice Direttore del Corso AE Mario Greco impeesa_m@hotmail.com
segretario ASE Riccardo Pugnali riccardo.pugnali@gmail.com