sabato 23 luglio 2022
Gran Sasso – Birdwatching a Campo Imperatore

Anello del Monte Portella
Escursione in auto private, organizzata dalla Commissione Sezionale TAM

tipo escursione

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 600 m ca.
Dislivello in discesa: 600 m ca.
Lunghezza: 9 km ca.
Ore: 6 ore escluse le soste

Accompagnatori:
ASE ORTAM Alessandro Ferrante 333/6970500
ASE Riccardo Pugnali
DdE Marina Guidi
DdE Sandra Ligia

Descrizione:
Escursione TAM in collaborazione con il fotografo naturalista, birdwatcher ed esperto di rapaci Emanuele Lucchetti. Effettueremo un percorso ad anello in quota che, partendo dalla stazione d’arrivo della Funivia di Campo Imperatore, ci condurrà prima al Passo del Lupo , quindi al Valico della Portella ( m.2.260 ) dove ci tratterremo attendendo il passaggio dei grifoni ed effettuando osservazioni con il binocolo e scatti fotografici ascoltando i consigli pratici del fotografo (con buona probabilità di avvistare camosci), quindi scenderemo lungo il sentiero n°1 percorrendo suggestivi ambienti montani fino ad arrivare alla località Capanne, dove sono presenti antichi stazzi pastorali in pietra. Quindi imboccheremo il sentiero n°2 per raggiungere il Rifugio Garibaldi (m.2.230) dove sosteremo per il pranzo al sacco. Poi, proseguendo sempre sul sentiero n°2, raggiungeremo la Sella di Monte Aquila per deviare poi, su un affilato percorso di cresta, in direzione del Rifugio Duca degli Abruzzi per poi tornare al Piazzale di Campo Imperatore, dove saliremo sulla funivia che ci riporterà a Fonte Cerreto. Lì poi sarà possibile effettuare un ulteriore approfondimento sulla fauna montana con foto e video di Emanuele Lucchetti.

Immagine1

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

L’escursione rientra nell’ambito del programma Open Day: partecipando contribuirai al finanziamento dei lavori di ristrutturazione della nuova sede.

Appuntamento: Ore 07:30 di sabato 23 Luglio a Piazza Sassari oppure alle ore 09:15 presso la Stazione di Partenza della Funivia del Gran Sasso a Fonte Cerreto (AQ) (sconsigliato il raggiungimento in auto del piazzale di Campo Imperatore a causa del possibile rapido esaurimento di disponibilità di posti nel parcheggio).
Equipaggiamento: Scarponi da montagna a collo alto (obbligatori), abbigliamento da montagna, pantaloni lunghi, acqua, pranzo al sacco, crema solare, cappellino, giacca antipioggia. mascherine e gel disinfettante a base alcolica. Consigliati binocolo e macchina fotografica. Utili i bastoncini telescopici.
Iscrizioni: Contattando l’accompagnatore Alessandro Ferrante al numero 333/6970500 o scrivendo all’indirizzo mail alexferrante@virgilio.it entro le ore 18:00 di Venerdì 21 Luglio 2022. Numero max di partecipanti: 20.
Costo: € 10,00 (sul posto sarò possibile acquistare in gruppo il biglietto scontato della funivia (circa € 9,00) con tessera CAI in corso di validità).