Da martedì 13 settembre 2022 a giovedì 15 settembre 2022
Parco Nazionale della Majella – Eremi – Valle dell’Orfento

Escursione in auto private aperta a tutti i soci CAI

tipo escursione

Dislivello in salita: max 700/800 m
Dislivello in discesa: max 700/800 m
Lunghezza: max 17 km
Ore: max 7 ore

ASE Giampaolo Cavalieri 3358227738
ASE Ezio Di Pietro 3316037408

Trekking stanziale a Caramanico Terme

Primo giorno 13 settembre : dopo esserci radunati al primo appuntamento proseguiremo per Pacentro e Passo san Leonardo dove parcheggeremo le auto . Prenderemo il sentiero CAI n 2A che ci portera’ in cima al monte Mileto, da dove scenderemo per il 2C fino al rifugio Capoposto , non senza esserci fermati alla lapide che ricorda l’eccidio di Diana e Tamara barbaramente uccise da un pastore macedone . Dal rifugio per il sentiero n 2 torneremo alle auto, per poi avviarci a Caramanico dove ceneremo e pernotteremo presso l’Hotel Mazzocca .

Secondo giorno 14 settembre : dopo la colazione porteremo le auto a Decontra , da dove  attraversando la valle Giumentina ,vero museo a cielo aperto, per il sentiero 19 A arriveremo all’eremo di Santo Spirito che visiteremo con guida . Da li sempre per il sentiero 19 A ci porteremo all’eremo di S Bartolomeo i cui ruderi sono incastonati nella roccia . Sempre per lo stesso sentiero ritorneremo a Decontra . Cena e pernottamento Hotel Mazzocca .

Terzo giorno 15 settembre  : dopo colazione passando per il Centro Visite del Parco dove bisogna chiedere l’autorizzazione ,ci avvieremo per la stupenda Valle dell’Orfento seguendo il sentiero n 17 passando per l’eremo di Sant’Onofrio fino ad affacciarci sulla profonda gola al Ponte della Pietra  , ritornando poi sull’altro versante verso s Croce e Caramanico . Recuperati i bagagli in hotel torneremo verso casa

Partenza : Roma via Galvani
Appuntamento : ore 8,20 Area servizio ENI ss 5 uscita casello Pratola Peligna verso Sulmona https://goo.gl/maps/LGHjrWf3EabYBnsM7
Appuntamento n 2 : ore 9,15 Passo San Leonardo parcheggio hotel Celidonio https://goo.gl/maps/EBBh9SrT1cN3WVBc6
Appuntamento n 3 : ore 19 Caramanico Terme hotel Mazzocca via Torre alta 15

Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita , abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota , utili i bastoncini
Iscrizioni: A partire da adesso e fino alle ore 20 del 25 agosto aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde. Contemporaneamente si versera’ l’importo totale previsto ,tramite bonifico su cc Banca Sella intestato Club Alpino Italiano Sezione di Roma IBAN IT 29 Y 03268 03200 0008 5310 7250 , con causale “trekking Majella” inviandone copia su WA al n telefonico 3358227738 oppure 3316037408
Costo comprensivo di  trattamento mezza pensione in camera doppia e in alcune singole presso hotel Mazzocca a Caramanico, dalla sera del 13 settembre al mattino del 15 settembre , tassa di soggiorno , rimborso accompagnatori :  iscritti al Gruppo Seniores 135 € ; altri soci 165 € compresa la quota sezionale .
Note: per chi volesse saltare l’escursione al Monte Mileto di martedi 13 settembre e fare solo le due previste per il 14 e 15 settembre , l’appuntamento e’ alle ore 19 del 13 settembre presso l’hotel Mazzocca .

Iscriviti on line all’attività!