domenica 17 luglio 2022

Dislivello in salita: 550 m
Dislivello in discesa: 850 m
Lunghezza: 11 km
Ore: 5 ore (escluse le soste)

AE Stefania Boggiali 3771000045
AE Armando Testa
AE Michele Grelli

Bellissima escursione in uno degli ambienti meno esplorati del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise con radure e faggete secolari che l’orso marsicano, il lupo, l’aquila reale, il capriolo ed il cervo sono soventi frequentare.
Dopo aver guadagnato l’entrata del Parco da Nord, raggiungeremo il Passo del Diavolo (1.410 m), punto di inizio dell’escursione. Tramite il sentiero T1 ci si immergerà nella Cicerana e nella sua meravigliosa faggeta. Prenderemo in seguito il sentiero R4 che ci condurrà sul piccolo anfiteatro sotto la vetta del Monte Marcolano (1.940 m) dove consumeremo il nostro pranzo al sacco, godendo di una vista privilegiata sul Parco Nazionale, sui Monti Ernici, Simbruini, Velino-Sirente, Gran Sasso e Majella.
Terminata la pausa, ci accingeremo a percorrere la ripida discesa che ci condurrà alla piccola chiesetta di Madonna della Lanna di Villavallelonga (1086 m) costeggiando il Colle Fiorello (1446 m) per il Balzo Mauri.

Gli Accompagnatori si riservano la possibilità di modificare l’itinerario dell’escursione e il mezzo di trasporto qualora non si raggiungesse il numero di partecipanti minimi per il pullman.

Si ricorda che a bordo del pullman è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

Appuntamento: Ore 6:30 a Piazza Sassari (Roma)
Equipaggiamento: Abbigliamento a strati adeguato alla stagione ed alla quota. Giacca antivento e impermeabile, strato termico (pile), scarponi alti alla caviglia, bastoncini telescopici, crema solare, cappellino, lampada frontale, pranzo al sacco. Portare almeno 2 litri d’acqua.
Iscrizioni: In sede il venerdì antecedente l’escursione dalle ore 18:00 alle 19:30
Solo per chi ha il fondo gita:
– Online cliccando il pulsante in basso sulla locandina (iscriviti online) fino alle ore 18:00 del venerdì antecedente l’escursione
– Telefonando in sede allo 06 5782224 il venerdì antecedente l’escursione dalle ore 18:00 alle 19:30 o via WhatsApp al numero 377 1000045 specificando: nome, cognome, n° di telefono e n° del fondo gita, fino alle ore 16:00 del venerdì antecedente l’escursione.

Per ulteriori informazioni: Stefania Boggiali 377 1000045.

Costo: 25€ per i soci e 20 per i soci familiari (in presenza del socio ordinario)

Iscriviti on line all’attività!