sabato 9 luglio 2022
Monti Reatini – Cima D’Arme (1678 m)

Percorso ad anello
Escursione in auto private

tipo escursione

Dislivello in salita: 860 m
Dislivello in discesa: 860 m
Ore: 5 ore (soste escluse)

ASE Luisa Stoppa 338.3435132
ASE Marco Lo Presti 329.6261379

In auto: prendere da Roma la Salaria direzione Rieti (alternativamente da Roma prendere A1 direzione Firenze, uscita Fiano Romano e poi proseguire su Salaria direzione Rieti). Dopo Rieti continuare in direzione Poggio Bustone. Arrivati a Poggio Bustone si seguono le indicazioni per il Convento di San Giacomo dove si parcheggia nel piazzale.

A piedi: giro ad anello su una panoramica e secondaria cima dei Monti Reatini. Dal piazzale del Convento (818 m) si prende la stradina in direzione NE e poco dopo si prosegue per il sentiero gradinato (segnavia 421) toccando alcune cappelle a protezione di “impronte” di San Francesco fino a raggiungere il Sacro Speco (1050 m). Si prosegue per il sentiero in direzione N attraversando una zona di rimboschimento. Usciti dal bosco si raggiunge una strada sterrata e si prosegue fino a un fontanile (1300 m) posto all’inizio del prato San Giacomo. Dopo aver attraversato il prato in direzione E, si entra  nuovamente nel bosco e all’altezza di una vecchia cisterna in cemento (1395 m) si sale verso la cima (1678 m). Dalla cima guardando verso W è possibile vedere Poggio Bustone, l’immensa piana reatina, il lago Lungo, il lago di Ripa Sottile e il lontano lago di Piediluco, guardando verso SE si può osservare il gruppo del Monte Terminillo.

La discesa avviene per il versante opposto fino ad arrivare alla fonte Petrinara (1419 m). Da qui si prende un sentiero in direzione S-SW, quasi sempre interamente nel bosco, che passa accanto a un piccolo torrente di montagna (segnavia 420) e raggiunge il convento di S. Giacomo.

Gli accompagnatori si riservano di modificare il percorso sulla base delle condizioni meteo e della progressione del gruppo.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 7:00 a Roma – metro B, fermata Jonio (capolinea) oppure ore 8:45 a Poggio Bustone (RI) – Convento di San Giacomo
Equipaggiamento: Giacca antivento – scarponi alla caviglia –– crema solare e cappellino – almeno 2 litri di acqua
Iscrizioni: inviare richiesta alla email stoppaluisa@gmail.com, riportando nominativo, sezione CAI di appartenenza e numero telefonico. Indicare, inoltre, quale appuntamento si predilige. Uscita riservata ai soci CAI, massimo 18 persone. Per informazioni chiamare il numero indicato tra le 19 e le 21. Iscrizioni entro le ore 18 di giovedì 7 luglio
Costo: €10,00 soci