domenica 15 maggio 2022
PNALM – Serra delle Gravare

Anello dalla val Fondillo
Escursione in pullman

tipo escursione

Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 900 m
Dislivello in discesa: 900 m
Ore: 7.00 ore (escluse le soste)

Accompagnatori:
DdE Federico Caldera 349 7157538
ASE Riccardo Pugnali
ASE Marco Dari Mattiacci
AE Massimo De Giorgi

Descrizione:
Un percorso ad anello poco frequentato nel cuore del PNALM. Partiremo dall’ex segheria della val Fondillo (1087 m), lasciando in breve la valle principale per il sent. F4 e risalire la valle Fredda, ove poter ammirare faggi secolari e con un pizzico di fortuna udire il rauco abbaiare del capriolo, per poi salire in modo più deciso con il sent. F6 fino al valico in località Pietre Rosse, poco sotto i 1900 m di quota. Da lì, con le prime fioriture delle orchidee, il panorama all’orizzonte è suggestivo, sulle massime elevazioni del PNALM, dal prospiciente M. Marsicano ai Monti della Meta! La pausa pranzo ci consentirà di approfittare al meglio della bellezza del luogo, così rinfrancati avanzeremo in quota fino al valico Inguagnera, donde una ripida discesa con il sent. F5 per valle Sfranatara ci porterà fino al rif. Acquasfranatara, con annesso fontanile dove poter dissetarsi. Da qui il sent. F2 per comoda carrareccia ci condurrà lungo la val Fondillo fino al punto di partenza

Il percorso presenta tratti ripidi con fondo sconnesso, che sebbene non siano esposti presuppongono un minimo di esperienza e un buon allenamento.

N.B. Gli accompagnatori si riservano la facoltà di modificare l’itinerario proposto sulla base delle condizioni meteo.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Obbligatori, per l’utilizzo del pullman, l’esibizione del green pass base e l’utilizzo di mascherina FFP2 correttamente indossata. Vanno comunque rispettate le opportune forme di protezione dal contagio, igienizzando le mani con prodotti a base alcolica e mantenendo comunque il distanziamento durante le attività.

Appuntamento: Ore 06:15 in via di Pietralata 571 (Fermata Metro B)
Equipaggiamento: Scarponi alti alla caviglia obbligatori. Consigliato l’uso di bastoncini telescopici, lampada frontale
Iscrizioni: Categoricamente entro venerdì 13 maggio alle ore 19:00. Max 35 partecipanti.
Uscita riservata ai soli Soci in regola con il bollino, che possono iscriversi telefonicamente o tramite messaggio wsa / SMS a Federico Caldera cell. 3497157538 comunicando nominativo, sezione CAI di appartenenza e numero di fondo gita. NB. Qualora non si raggiungesse il numero minimo per l’utilizzo del pullman, il trasporto sarà con auto private, motivo per cui – all’atto dell’iscrizione – si prega di comunicare la disponibilità o meno a mettere a disposizione la propria auto.
Costo: € 25,00 soci e familiari. Qualora il trasporto si effettuasse in auto private, il costo sarebbe di € 10,00 soci e familiari.