sabato 14 maggio 2022
Velino-Sirente – Cima nord Passo del Puzzillo m 2.131 e la Torricella m 2.071

Partenza dal Valico della Chiesola di Lucoli
Escursione in auto private

tipo escursione

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 900 m ca.
Dislivello in discesa: 900 m ca.
Ore: 8 ore

Accompagnatori:
DdE Claudio Di Gennaro 3200711563
ANE Luca Teodori 3737794711
DdE Ugo Staffolani 3494641618
DdE Luigi De Gennaro 3381583703

Descrizione:
Salita in ambiente suggestivo e in una delle zone meno frequentate del parco Velino-Sirente. Percorso ricco di ampi panorami che si sviluppa su creste dalle quali si ammirano tutti i principali gruppi del centro Italia.

Partiremo dal parcheggio in prossimità del valico della Chiesola di Lucoli. Imboccata la valle del Morretano, dopo poco la lasceremo per dirigerci verso l’ampio crestone della Torricella per un sentiero ormai poco frequentato. Lo aggireremo per discendere, perdendo un po’ di quota, verso il Campitello e godere della bella vista verso le rocce dell’Ucceddu. Da qui risaliremo verso il Morretano da cui ci affacceremo verso la piana di Campo Felice.

Saliremo ripidamente alla Cima Nord del Passo del Puzzillo da cui si gode un splendido colpo d’occhio ravvicinato verso il Costone e verso la sottostante depressione della Fossa del Puzzillo.

Riprenderemo la cresta per salire alla Torricella. Da qui scenderemo, con ampio panorama, alla valle del Morretano per tornare alle auto.

Escursione con andamento altimetrico vario.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Appuntamento: Ore 6.45 Fermata Metro B Policlinico Piazza Sassari.
Equipaggiamento: Consigliati i bastoncini. Si ricorda l’obbligo degli scarponcini alla caviglia.
E’ possibile incontrare attraversamenti di nevai residui, per cui si raccomandano scarpe robuste e potrebbero tornare utili le ghette.
Iscrizioni: Telefonicamente al n° 3200711563 (ore pomeridiane), anche con whatsapp. Bisogna comunicare se si è in possesso di fondo gita, numero telefonico, disponibilità auto.
Costo: € 10 soci, € 23 non soci.