sabato 8 maggio 2021

Ore: 7 (soste incluse)

DdE Riccardo De Paris 3203019567
DdE Silvio Orazzini 347 4633213

Classica ciaspolata che attraversa integralmente la conca glaciale di Campo felice fino ad inoltrarsi nella Valle del Puzzillo, con il suo scenario “marziano” e l’impressionante parete verticale e aspra del Costone, sotto le cui pendici troviamo la nostra meta, il Rifugio Vincenzo Sebastiani, sapientemente costruito sul Colletto di Pezza. Partiremo dal parcheggio del Rifugio Alantino (1.550 m) e seguiremo per circa 3 km la sterrata che ci condurrà ai resti di una ex Miniera di Bauxite (1.640 m). Da qui, abbandonata la carrareccia, ci immergeremo nel bosco della Valle Leona, sempre in costante ma leggera salita. Una volta entrati nella Valle del Puzzillo, lasceremo sulla destra la deviazione che conduce al Passo del Morretano per inoltrarci ancora più all’interno dell’ampia conca glaciale. Dopo aver percorso gli ultimi metri con una salita più decisa, giungeremo al Rifugio. Dopo una sosta meritata, ritorneremo sullo stesso sentiero fino a giungere alle auto. Si riserva precedenza agli iscritti alla Sezione CAI di Roma – max 20 partecipanti.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

Obbligatori mascherine e gel disinfettante a base alcolica

Appuntamento: Ore 7.30 via di Pietralata altezza incrocio via Angelo Michelotti (Metro B fermata Pietralata)
Equipaggiamento: Abbigliamento invernale a strati; piumino, guscio antipioggia/antivento; pranzo al sacco, crema solare, bastoncini facoltativi.
Obbligatori: ciaspole, occhiali da sole, scarponcini a collo alto, mascherine, gel disinfettante a base alcolica
Iscrizioni: Fino a giovedì 6 maggio ore 18.00 per telefono, whatsapp, sms agli accompagnatori.
Costo: Contributo di partecipazione € 5,00 + costo del viaggio da dividere con l’equipaggio cui si viene assegnati (il proprietario del mezzo di trasporto non paga)