giovedì 11 marzo 2021
Monti del Cicolano – MONTE NURIA (1888 mt)

Anello da Rascino
GRUPPO SENIOR  Escursione in auto private

Difficoltà: EE

Dislivello in salita: 800 mt
Dislivello in discesa: 800 mt
Ore: 6 ore escluso soste

ASE Giampaolo Cavalieri 3358227738
DdE Luigi De Gennaro 338 1583703

Dal paese di Petrella Salto (RI), dopo 15 km, si sale ai Piani di Rascino  dove si parcheggia (42.34135, 13.1337). Dal parcheggio (1154 mt) si sale sempre costantemente fino al Monte Nuria (1888 mt, 3 h ca). Sosta pranzo. Dalla cima ampio il panorama verso il Terminillo, Mte Giano, Laga-Gran Sasso ed i sottostanti piani di Rascino ed Aquilente.

Ripresa la discesa si continua ad anello fino a tornare al parcheggio auto (2,00 h ca).  L’utilizzo delle ciaspole sarà definito alla partenza dai direttori di escursione a seconda della presenza o no di neve . Per l’escursione, pur non prevedendosi difficoltà tecniche, è necessario un buon allenamento fisico visto il dislivello.

La località di Petrella Salto è raggiungibile indistintamente dalla via Salaria (superata Rieti indicazioni per Salto Cicolana) o dall’A24 (uscita Valle del Salto – Salto Cicolana). Si consiglia ai partecipanti di fare colazione presso i bar lungo il tragitto prima di arrivare a Petrella Salto

Appuntamento: ora 8,45 PETRELLA SALTO (RI) Piazza Indipendenza 42.29467, 13.06867
Equipaggiamento: Racchette da neve (ciaspole), Scarponi con suola scolpita ,abbigliamento adeguato alla
stagione , bastoncini, KIT COVID al seguito
Iscrizioni: Le iscrizioni per un massimo di 20 soci , da subito online aprendo sul sito www.cairoma.it la locandina e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE “ compilando il form che si aprira’. In alternativa, eccezionalmente, fino alle ore 13 del giorno precedente l’uscita, accettate anche su WA personale di Luigi De Gennaro 338 158 3703 stesso orario indicando equipaggio auto e, per chi non è socio la data di nascita a fini assicurativi; il tutto fino ad esaurimento posti.
Costo: € 5 soci, € 5 familiari, € 18 non soci
Note: NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme
operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare. Ogni partecipante dovrà presentare in copia digitale l’AUTOCERTIFICAZIONE da inviare all’accompagnatore via mail (luigi.degennaro@gmail.com) o via WhatsApp al 3381583703. Il modulo di autocertificazione è scaricabile da qui:

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!