giovedì 11 marzo 2021
Monti Sabini – Monte di Cimamacchia (989 m.)

Anello da Contigliano (RI)
GRUPPO SENIOR Escursione in auto private

Dislivello in salita: 600 m
Dislivello in discesa: 600 m
Lunghezza: 12 Km
Ore: 4.30 ore escluso soste

ASE Sandro Metelli 3397342004
ASE Ezio Di Pietro 3316037408
Bulgarelli Claudio DdE Cai Poggio Mirteto

Percorso Auto: da Roma percorrere la via Salaria fino al km 70 di San Giovanni reatino quindi entrare in galleria e alla fine prendere direzione per Terni. Alla seconda uscita prendere la direzione per Contigliano. Arrivati in paese e incrociando la strada provinciale 45 con piccola rotatoria, il Bar si trova subito a sinistra con un ampio parcheggio, punto di ritrovo e colazione.

Sulla destra troviamo invece una antica chiesetta, la Mad.na della Croce.

Dopo la colazione ci si trasferisce, percorrendo via Francesco Tiburzi a sinistra della provinciale e in prossimità di una curva a gomito si prende a destra una strada bianca e ci si ferma nella zona di Capo le Vigne dove inizia l’escursione.   Lunghezza percorso circa 12 kmPercorso a piedi: da q.ta 480 si prende a dx una strada bianca tra alcune case di campagna per risalite nel bosco fino a prendere una deviazione a sx (q.ta 570) su sentiero e risalire il crinale del monte. Dopo, su sentiero non segnato,  si arriva ad un pianoro dove si incontra uno stradello e lo si percorre fino alla chiesetta di San Tomeo (q.ta 956). Quindi si discende nel versante opposto sempre su stradello fino a dei pratoni con la Fonte Lallo (q.ta 896). Quindi si piega verso nord est per andare a risalire nel bosco fino a Monte Cimamacchia (q.ta 988). Sosta pranzo. Per la discesa si percorre un tratto scoperto in discesa verso est, si raggiunge un grazioso laghetto (q.ta 935) quindi ci si riunisce al percorso dell’andata e si ritorna al punto di partenza.

Appuntamento: alle ore 8:45 al Bar Pasticceria “il Giardino” a Contigliano, via della repubblica 14 –
Equipaggiamento: Scarponi con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione, bastoncini, KIT COVID al seguito e Pranzo a sacco
Iscrizioni: per un massimo di 20 soci , aprendo da subito online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE “, compilando nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma. In alternativa, eccezionalmente, fino alle ore 16 di mercoledì 10 marzo, accettate anche con messaggio su WA personale di Sandro Metelli al n° 339 7342 004 indicando equipaggio auto e, per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi; il tutto fino ad esaurimento posti.
Costo: € 5 soci, € 5 familiari, € 18 non soci
Note: NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.

Ogni partecipante dovrà presentare in modalità digitale l’AUTOCERTIFICAZIONE da inviare all’accompagnatore via mail (sandro.metelli@yahoo.it) o foto del modulo inviato con WhatsApp al n° 339 734 2004. Il modulo di autocertificazione è scaricabile da qui:

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!