Mercoledì 10 marzo 2021
Lazio – Lago di Bolsena

MONTAGNA TERAPIA Escursione in auto private

Difficoltà: T
Dislivello in salita: 150 m ca.
Dislivello in discesa: 150 m ca.
Lunghezza: 9 km ca.
Ore: 3 ore escluse le soste

ASE Giampaolo Cavalieri 3358227738
DdE Giuseppina Leone

Escursione organizzata dal Gruppo Sezionale “ Luca Mariotti” per la Montagna Terapia

A Marta parcheggiate le auto al porticciolo turistico , ci avvieremo per il lungolago , costeggiando l’acqua e avendo davanti il panorama del catino vulcanico del lago di Bolsena , il piu’ grande del Lazio , con Montefiascone in alto torreggiante e Bolsena dall’altro lato con il suo antico abitato e la chiesa del miracolo eucaristico. Proseguendo sul bagnasciuga lacuale , arriveremo a Capodimonte altro borgo proteso sulle acque con la rocca Farnese e le poche case antiche al bordo delle lunga piazza , con davanti l’isola Bisentina misteriosa e carica di leggende sulla Terra Cava . Qui consumeremo il nostro panino e poi lentamente cullati dallo sciabordio delle corte onde scenderemo sul lungolago dall’altro lato della penisoletta , per poi avviarci lungo i campi coltivati in un largo giro che ci riportera’ al porticciolo di Marta e alle auto . Avremo percorso circa 9 km .

Come ormai abituale sara’ con noi il socio Marco Loperfido AIGAE e referente del progetto di Montagna Terapia “Ritrovarsi sul sentiero”

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare. Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

Appuntamento: Marta ore 10 al parcheggio del porticciolo su via della Spiaggia . Per chi non conosce la strada gli accompagnatori partiranno alle ore 9,15 dalla stazione servizio ENI al km 40 del raccordo Orte Viterbo .
Equipaggiamento: Scarpe con suola scolpita , utili i bastoncini , Kit Covid
Iscrizioni: per telefono al numero 3358227738 di Giampaolo Cavalieri entro le ore 18 di martedi 9 marzo
Costo: Non dovuto