DESCRIZIONE:

Itinerario impegnativo nella zona del Monte Fogliano. Si svolge per il 75% circa su strade sterrate, e con diversi single track nel bosco. L’itinerario ha inizio da Sutri, passa per il colle Diana e raggiunge il Poggio del Cavaliere posto a sud del lago di Vico da dove comincia l’ascesa al Monte Fogliano (mt 965 slm). La salita al Fogliano è su sterrato compatto, impegnativa per la lunghezza e per la pendenza, mediamente del 7%. Raggiunta la cima del Fogliamo comincia una discesa, dapprima su comoda carrareccia compatta, poi su sentiero completamente immerso nel bosco. Questo tratto è il più suggestivo di tutto l’itinerario, completamente immerso nel bosco alterna, in prevalente discesa, comode carrarecce a stretti single treck. Dopo aver percorso diversi chilometri in questa condizione si arriva ad incrociare la Via Francigena, percorrendone un tratto e passando per le Torri d’Orlando. Dopodichè, sempre percorrendo comode carrarecce tra i noccioleti e resti etruschi, si torna al punto di partenza.

L’escursione è sconsigliata a coloro i quali non abbiano un adeguato grado di allenamento. Ai partecipanti è richiesto di essere in buono stato di salute ed in condizioni fisiche idonee. La partecipazione è subordinata alla propria assunzione di ogni responsabilità.

E’ necessario l’utilizzo di una MTB con copertoni artigliati ed in perfette condizioni di efficienza e manutenzione.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.

Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

DISLIVELLO 1250 mt
55 KM
TEMPO DI PERCORRENZA  5,0 h escluse soste

DIFFICOLTA’ BC/BC
EQUIPAGGIAMENTI PARTICOLARI Cacciacopertoni, Camera d’aria di ricambio, CASCO E’ OBBLIGATORIO
ACCOMPAGNATORI
DdC Stefano M. Antonini Tel. 333.798.99.00
stefanom.antonini@gmail.com
DdC Marco Giornetti Tel. 347.794.86.23
marcogiornetti@gmail.com

Modalità di iscrizione: I soci CAI (muniti di bollino in corso di validità) RICHIEDONO la propria adesione agli accompagnatori telefonicamente (no sms, wa etc) entro le ore 16,00 del giovedi. Costo: Gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma, 5 euro per i soci CAI NON iscritti al gruppo Ciclocai.