giovedì 4 marzo 2021
Monti Simbruini – Monte Autore

Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: EAI
Dislivello in salita: 550 m ca.
Dislivello in discesa: 350m ca.
Lunghezza: 14 km ca.
Ore: 6 ore escluse le soste

ASE Giampaolo Cavalieri 3358227738
DdE Fulvio Terracciano

Insolito anello che, attraversando faggete e radure innevate, ci condurrà alla panoramica vetta del Monte Autore. La salita, ad eccezione di un breve tratto ripido, è regolare fino a “Le Vedute” attraversando la zona boschiva compresa tra Campo dell’Osso e la vetta del Mote Autore. Il percorso inizia seguendo per pochi minuti l’area dello sci di fondo per piegare subito dopo verso destra lungo il sentiero 673ACD. Attraversata la Val Maiura e fino ai piedi dei Cannavacciari si prosegue nell’anello sempre a destra sul sentiero 673C-D fino a intercettare, con una ultima salita, la strada forestale che da Campo dell’Osso conduce a Le Vedute. Da qui in circa 20 minuti si guadagna la Vetta del Monte Autore che, se la giornata è bella, ci ripagherà con una magnifica vista sul vicino Monte Tarino e Viglio e – con più ampio respiro – fino alle vette innevate del Velino, Gran Sasso e Majella. La discesa avverrà lungo il sentiero 673C che, attraverso il bosco e poi costeggiando gli impianti e le piste de La Monna dell’Orso, ci condurrà fino al punto di partenza per un totale escursione di circa 14 km.

NOTA BENE :

Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

Appuntamento: ore 09:00 area parcheggio davanti hotel Cristallo – Campo dell’Osso
Equipaggiamento: Ciaspole, scarponi a collo alto, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota ,bastoncini con rotelle da neve, Kit covid
Iscrizioni: per un massimo di 20 soci , da subito online aprendo sul sito www.cairoma.it la locandina e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE “ compilando il form che si aprira’, fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione , accettate per chi non e’ socio su WA personale di Giampaolo Cavalieri al n 3358227738 stesso orario, indicando la data di nascita ai fini assicurativi il tutto fino ad esaurimento posti.
Costo: € 5 soci, € 5 familiari, € 18 non soci

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!