domenica 7 marzo 2021
Monte San Rocco (1.880 mt)

Da Corvaro (RI)
Escursione in auto private

Difficoltà: EAI
Dislivello in salita: 900 m.
Dislivello in discesa: 900 m.
Lunghezza: 15 km.

DdE Luigi De Gennaro 338 1583703
DdE Paolo Rossi 349 4652855
DdE Silvio Orazzini 347 4633213
DdE Massimo Sala 328 7041156

Dal paese di Corvaro (RI) si raggiunge dopo pochi chilometri l’imbocco della Valle Amara dove si parcheggia (m 1000 ca). Si imbocca quindi la valle boscosa ed incassata che lentamente ci porta ai prati di Cerasuolo (m 1550): amena zona prativa da cui si osservano alcune delle cime interne del Velino e meno conosciute; C. Uccetù, M. Ginepro, M. Morrone tutti oltre i 2000 mt. Dai prati, in direzione NW si impegna la facile cresta sempre più panoramica fino in vetta al monte san Rocco (m 1880). Ampio il panorama su tutti i principali gruppi dell’Appenino. Rientro per lo stesso itinerario.

L’utilizzo delle ciaspole sarà funzione dell’innevamento, mentre quello dei ramponi e piccozza sarà previsto, dagli accompagnatori, al momento dell’impegno della cresta dai prati di Cerasuolo.

IMPORTANTE Poiché l’uscita è in ambiente innevato ogni partecipante dovrà avere con se il kit di autosoccorso (ARTVA, Sonda e pala) pena l’impossibilità di partecipazione. Inoltre, pur non prevedendo difficoltà tecniche, è necessario buon allenamento fisico e famigliarità con l’utilizzo delle attrezzature (ciaspole, piccozza, ramponi e kit autosoccorso). Contattare gli accompagnatori per chiarimenti.

Le iscrizioni per un massimo di 20 soci, da subito online aprendo sul sito www.cairoma.it la locandina e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE “compilando il form che si aprira’, fino alle ore 16 del giovedì precedente (5.3.21) , accettate anche su WA personale al numero degli accompagnatori, stesso orario, il tutto fino ad esaurimento posti  indicando equipaggio auto e, per gli iscritti ad altre Sezioni, indispensabile specificare quale.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare. Ogni partecipante dovrà presentare in modalità digitale AUTOCERTIFICAZIONE da inviare con foto del modulo al WhatsApp degli accompagnatori. Il modulo di autocertificazione è scaricabile da qui:

Obbligatori mascherina e gel disinfettante a base alcolica

Appuntamento: Ore 8:00 – Uscita A24 ‘Valle del Salto’ – 42.1730, 13.2800
Equipaggiamento: Racchette da neve (ciaspole), scarponi con suola scolpita, artva, pala, sonda, piccozza e ramponi, abbigliamento adeguato alla
stagione, bastoncini, KIT COVID al seguito
Iscrizioni: Escursione riservata ai Soci Cai, con precedenza agli iscritti alla Sez. di Roma
Costo: € 5

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!