3

Le finalità del corso sono quelle di educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in sicurezza della montagna in MTB.  Trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza ciclo escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà (TC) e (MC) ovvero di livello tecnico basso e medio.
-Destinatari: Soci con sufficiente autonomia ciclistica che si avvicinano per la prima volta al cicloescursionismo in MTB, e  che vogliono approfondire culturalmente e tecnicamente questa disciplina del CAI.

ISCRIZIONI ON LINE DA QUI (link attivo  dalle ore 20.00 di lunedì 3 maggio)

Costo del corso € 200,00

Per iscriversi al corso occorre:
-essere soci del Club Alpino Italiano. L’iscrizione al CAI può essere effettuata contestualmente a quella al Corso.
-essere maggiorenni
-presentare un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica
-Essere in possesso di una adeguata Mountain Bike in buone condizioni meccaniche (verrà richiesto all’atto dell’iscrizione di inviare marca, modello e una foto)

Programma:

LEZIONI TEORICHE (on line)
martedì 25 maggio ore 20.00 -Presentazione del Corso, Organizzazione e Strutture del CAI, Cicloescursionismo CAI, Equipaggiamento e materiali
martedì 1 giugno ore 20.00  Meccanica della MTB
martedì 8 giugno ore 20.00 Cartografia e Orientamento –  GPS
martedì 15 giugno  ore 20.00 Gestione e riduzione del rischio – Cenni di meteorologia
giovedì’ 17 giugno ore 20.00 Soccorso alpino – Elementi di primo soccorso
martedì 22 giugno  ore 20.00 Alimentazione, preparazione fisica
giovedì 1 luglio ore 20.00 Ambiente Montano e Cultura dell’andare in Montagna – Flora e Fauna – Geografia e Geologia
lunedi 5 luglio ore 20.00 Sentieristica – Organizzazione di una Cicloescursione –  Consegna degli attestati di partecipazione

ESCURSIONI
Domenica 6 giugno  Roma Riserva di Tormarancia – Meccanica e Modulo Pratico TC  – TC/TC 20km 200m dislivello
Sabato 12 giugno Sentiero Pasolini e Pineta di Castefusano – Meccanica e Modulo Pratico TC – TC/TC 40 km 100m dislivello
sabato 19 giugno –  Isola Farnese Parco di Vejo Modulo Pratico MC – MC/MC 30km 300m dislivello –
Sabato 26 giugno –  La via Appia Antica e il lago di Albano  – Modulo Pratico MC  – MC/MC 50 Km – 450m dislivello
Domenica 27 giugno Parco di Montemario e Pineto – Cicloescursione con Gestione Emergenze, Orientamento, meteo e lettura del paesaggio MC/MC 30 km 500m dislivello

Le date ed i luoghi delle uscite potrebbero essere modificate ad insindacabile giudizio degli organizzatori in fuznione di condizioni meteo o naturali sfavorevoli.

E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO durante le cicloescursioni

NOTA BENE:Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia diprevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

Per informazioni e contatti:
Direttore:  AC ANE Roberto Bernardi  3478525589 roberto.bernardi@cairoma.net
vice Direttore del Corso: AC Fabio Conti  cell. 380.7839613    fabio.conti@cairoma.net