tolfa2

Classico percorso ad anello sui monti della Tolfa, alle spalle di Santa Marinella.
Partiremo dalla stazione iniziando subito a salire, ripide pettate e piccoli strappi si alterneranno a tratti pianeggianti. Nei  primi 15 km si guadagna buona parte del dislivello (oltre 600 m.) ma affronteremo le salite con calma e ognuno col proprio ritmo.
Quasi tutto il tracciato è all’interno della riserva agraria dell’università di Allumiere, ricco di animali al pascolo.
Arrivati alla svolta per tornare indietro passeremo per la località “Fontanaccia” dove si trovano anche dei resti di una antica Villa Romana. Da qui in poi quasi tutta discesa fino al ritorno presso la stazione di Santa Marinella.
Il percorso non presenta difficoltà tecniche, tuttavia per il fondo spesso irregolare soprattutto in discesa è richiesta una buona padronanza del mezzo e una Mountain Bike, con ruote larghe e ben tassellate, in perfetto stato di funzionamento.
Difficoltà MC/BC  dislivello 700m+   km 32 (8o% sterrato)  ore 5  soste incluse


Equipaggiamento: Casco  obbligatorio, Cacciacopertone, Camera d’aria di scorta

NOTA BENE:Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia diprevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.

Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

ISCRIZIONI ON LINE DA QUI 

Le iscrizioni si chiudono  venerdì 26 febbraio alle ore 13.00

Costo: gratis per i soci Cai iscritti al gruppo ciclo Cai, 5 euro per i soci Cai non iscritti al gruppo, 18 euro per i non soci.


Accompagnatori:
DdC Stefano Magini 338 8367710 stefanomagini100@gmail.com
AC Roberto Bernardi 347 8525589 roberto.bernardi@cairoma.net