sabato 27 marzo 2021
Monti Reatini – Monte Terminillo 2217 m

Canale centrale
Escursione in auto private

Difficoltà: EErp
Dislivello in salita: 400 m
Dislivello in discesa: 400 m
Lunghezza: 6 km
Ore: 6 ore (soste incluse)

Accompagnatori:
DdE Riccardo De Paris 3203019567
DdE Silvio Orazzini 347 4633213

Descrizione:
Classica ascesa invernale alla vetta maggiore del gruppo dei Monti Reatini: il monte Terminillo (2.217 m). L’itinerario partirà dal Rifugio Angelo Sebastiani (1.820 m) e seguendo la parte iniziale del sentiero CAI 403 verso la sella delle Scangive, devieremo per il punto di attacco del Canale Centrale. Quest’ultimo presenta una pendenza media intorno ai 45-50°. La salita, anche se semplice, richiede dimestichezza, pratica e uso abituale dell’attrezzatura invernale (piccozza e ramponi, ARTVA pala e sonda) nonché conoscenza della manovra di auto arresto in caso di scivolata.

Per la discesa, si prevede di percorrere la via normale fino a raggiungere nuovamente il punto di partenza

Si riserva precedenza agli iscritti alla Sezione CAI di Roma – max 12 partecipanti.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

Obbligatori mascherina e gel disinfettante a base alcolica

Appuntamento: Rifugio Sebastiani ore 8. Per coloro che non conoscono la strada, gli accompagnatori partiranno alle ore 7 presso il parcheggio del Bar Garden, via Salaria n. 1392 (loc. Settebagni)
Equipaggiamento: Abbigliamento invernale a strati; piumino, guscio antipioggia/antivento; pranzo al sacco, crema solare, bastoncini facoltativi.
Obbligatori: imbrago, casco, ramponi, piccozza, ARTVA, pala, sonda, dragonne, ghette, occhiali da sole, scarponcini a collo alto, mascherine, gel disinfettante a base alcolica
Iscrizioni: Fino a giovedì 25 marzo ore 18.00 per telefono, whatsapp, sms agli accompagnatori
Costo: € 5,00 + costo del viaggio da dividere con l’equipaggio cui si viene assegnati (il proprietario del mezzo di trasporto non paga)
Note: Pratica ed esperienza con piccozza e ramponi; canale alpinistico classificato F