giovedì 18 febbraio 2021
Monti Sabini – Prati di Cottanello 920 mt

Prati di Cottanello, Borgo delle Casette, Eremo di San Cataldo
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo SeniorIntersezionale con la Sottosezione Valle Gemini del CAI di Poggio Mirteto

Dislivello in salita: 450 m
Dislivello in discesa: 450 m
Lunghezza: 15 km
Ore: 5 ore escluso soste

Accompagnatori: Cavalieri Giampaolo ASE, Bulgarelli Claudio DdE

Percorso Auto: da Roma raggiungere Passo Corese sulla Salaria e poi prendere a Sx la strada provinciale 313 e arrivare a Cottanello paese.

Percorso a piedi: direttamente dal paese per una piacevole escursione ai Prati di Sotto e di Sopra dove pascolano in buona armonia mandrie di mucche e di cavalli, greggi di pecore e di capre e branchi di maiali. L’itinerario si sviluppa prevalentemente lungo il sentiero 365 e ci consentirà di attraversare il caratteristico borgo abbandonato delle Casette.

Doverosa una breve sosta all’ eremo di San Cataldo e alla Fonte Bugiarda. Eventuale breve visita all’

ex-cava del marmo rosso di Cottanello.

Appuntamento: Ore 8:30 a Cottanello (RI) all’ ingresso del paese dove c’è un distributore e di fronte un Bar. Parcheggiare le macchine lungo la strada per il paese. Coordinate: 42.40869, 12.68745
Equipaggiamento: Scarponi con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione , bastoncini, KIT COVID al seguito
Iscrizioni: Iscrizioni: per un massimo di 20 soci con modalità online aprendo sul sito www.cairoma.it la locandina e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE “ compilando il form che si aprira’, fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione , accettate anche su WA personale di Giampaolo Cavalieri al n 335 822 7738 stesso orario, il tutto fino ad esaurimento posti indicando equipaggio auto e, per chi non è socio la data di nascita a fini assicurativi.
Costo: € 5 soci, € 5 familiari, € 15 non soci
Note: NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

Al fine di agevolare la partenza ed evitare contatti per la raccolta delle AUTOCERTIFICAZIONI, ogni partecipante è invitato ad inviare copia digitale firmata della stessa alla mail dell’accompagnatore- cavalierigiampaolo@gmail.com –
In alternativa copia fotografica al numero WA dell’accompagnatore 335 822 7738

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!