domenica 21 febbraio 2021

Dislivello in salita: 440 m
Dislivello in discesa: 360 m
Lunghezza: 13 km
Ore: 6 ore (escluse le soste)

DdE Paolo Rossi 349 4652855
DdE Fulvio Terracciano 328 9023294
DdE Riccardo De Paris 3203019567

Con il nome di Serra San Michele si indica un gruppo di modeste elevazioni collegate da un’ampia dorsale di quota pressoché costante che, a sua volta, fa parte di un piccolo sottogruppo dei Monti Carseolani: la “Catena della Renga”. La sua posizione isolata rispetto alle cime circostanti la rende uno straordinario belvedere sul vicino Monte Tarino, sulla piana di Campo Ceraso e sui principali gruppi montuosi dell’Appennino Centrale. È sicuramente una porzione di territorio poco nota e poco frequentata dagli escursionisti ma di grande fascino. L’escursione, con un percorso ad anello, partirà da Campo Staffi (FR) e seguirà un vecchio tracciato che ci porterà ad attraversare la lunga dorsale della Serra San Michele per silenziose faggete e piccole radure ammantate di neve, in un suggestivo alternarsi di luce e ombra. Per il ritorno scenderemo verso la caratteristica piana di Campo Ceraso che attraverseremo fino all’omonimo rifugio per poi risalire al parcheggio di Campo Staffi.

In caso di condizioni nivo-meteo non adeguate, gli accompagnatori si riservano la decisione insindacabile di modificare l’itinerario rispetto a quanto descritto e proposto sopra.

NOTA BENE: iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.

Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

che sarà compilato in ogni sua parte, pena l’esclusione dall’escursione, e consegnato all’Accompagnatore.

Obbligatori mascherina e gel disinfettante a base alcolica

Appuntamento: 1°APPUNTAMENTO: ore 6:50 Fermata metro “EUR Palasport” uscita su V.le America.
2°APPUNTAMENTO: ore 8:50 bar “La casina della neve da Paolo” P.zza Tavani Arquati Giuditta, 7 – Filettino (FR): https://goo.gl/maps/6K1KgPrYuBCkieCL7
Si ricorda che le attuali normative anti-COVID limitano il numero di passeggeri non conviventi ad un massimo di 2 oltre all’autista.
Equipaggiamento: Racchette da neve (ciaspole), scarponi impermeabili a collo alto, ghette, strato termico (pile), giacca impermeabile e antivento, guanti termici e antivento, cappello, giacca a vento, bastoncini con rotelle da neve, torcia frontale.
KIT anti-COVID al seguito
Iscrizioni: Le iscrizioni, per un massimo di 20 partecipanti e dando precedenza ai soci, saranno raccolte telefonicamente dai DdE ai numeri indicati, fino alle ore 18:00 del venerdì antecedente la data dell’escursione e fino ad esaurimento dei posti. Non è prevista la raccolta delle iscrizioni in sede.
Costo: 5€ soci, 5€ familiari, 15€ non soci.
Il costo del viaggio sarà diviso fra l’equipaggio cui si viene assegnati (il proprietario del mezzo di trasporto non paga).
Note: Escursione con ciaspole.
Si ricorda ai partecipanti che è possibile affittare le ciaspole in Sede previo accordo con gli organizzatori e fino ad esaurimento delle stesse oppure presso negozi specializzati. Vista l’alta richiesta di ciaspole in questo periodo si consiglia vivamente di provvedere con largo anticipo.