sabato 23 gennaio 2021

DdE Marina Guidi 3339047067
ASE Sandro De Filippi 338.5890179
DdE Christian Applegate 3381943246

Escursione in forma di traversata che permetterà di esplorare uno degli angoli meno conosciuti dei Monti Sabini, con la visita agli eremi di San Leonardo e San Michele, presso Roccantica. L’escursione non presenta passaggi tecnici né esposizione ma richiede enorme  impegno fisico e allenamento nel sostenere una lunga camminata e un dislivello non indifferente. Partendo dal caratteristico paese di Poggio Perugino,  il primo tratto dell’escursione sarà immerso in un bellissimo bosco misto, prevalentemente di faggi. Usciti sull’ampia cresta (quota 1.140 m), la percorreremo tutta fino alla vetta di Monte Pizzuto, scorgendo meravigliosi panorami sul gruppo del Terminillo carico di neve e su altre cime dell’appennino laziale e abruzzese. Proseguiremo per l’ampia e panoramica cresta fino al Ponte del Tancia, da cui, sempre per boschi e tratturi, ci incammineremo verso i gioielli, poco noti, della zona: gli eremi di San Leonardo e la grotta di San Michele (il secondo, sito Fai, chiuso con lucchetto ma visionabile dall’esterno). Continueremo, terminando la traversata, fino all’affascinante paese di Roccantica. In caso di insufficienza di posti sul pullman, si riserva precedenza agli iscritti alla Sezione CAI di Roma.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare. Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

Appuntamento: partenza ore 6:30 da Piazza Sassari (appuntamento almeno 15 minuti prima)
Equipaggiamento: Bastoncini, abbigliamento di media montagna adatto alla stagione, pranzo al sacco, crema solare, giacca antipioggia. Obbligatori: scarponcini a collo alto, mascherine, gel disinfettante a base alcolica
Iscrizioni: ONLINE
Costo: soci e familiari € 25
Note: L’escursione non presenta passaggi tecnici né esposizione ma richiede comunque ottimo allenamento per sostenere una lunga camminata e un dislivello non indifferente.

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!