domenica 13 dicembre 2020
Monti Lucretili – Monte Gennaro

Escursione in auto private

Dislivello in salita: 1000 m ca.
Dislivello in discesa: 1000 m ca.
Ore: 4,30 ore ca. escluso soste

AE Michele Grelli
ASE Sandro De Filippi 338.5890179
DdE Luisa Stoppa
DdE Marco Lo Presti

Saliremo il ripido fianco del monte da Palombara, percorrendo 25 agevoli tornanti fin presso la torretta in stile medioevale che si affaccia sulla piana di Guidonia. Da qui, dapprima su carrareccia, poi su facile sentiero, si raggiunge rapidamente la vetta del Monte Gennaro (m 1271), seconda per elevazione, ma  più frequentata meta dei Monti Lucretili.

La zona è soggetta a vincoli naturalistici e paesaggistici: qui è frequente l’incontro con l’agrifoglio, arbusto raro in in diminuzione ; si ricorda che  ne è vietata la raccolta.

Salutato Gennaro, riscenderemo sino al vecchio albergo, riportato in vita quest’estate: è ora attivo il Rifugio del Monte G, che raggiungeremo alle 14 circa, dove pranzeremo ; al momento del dolce saremo accompagnati dalla lettura di brevi racconti di montagna, ispirati alla vita di alpinisti/escursionisti.

Si è concordata con la gestione del rifugio la possibilità di pranzare con un primo, tagliere di salumi e formaggi e dolce (a 15 € bevande escluse, che verranno versati in loco da ciascun aderente al pranzo- necessario comunicare l’adesione all’atto dell’iscrizione alla gita; all’interno non sarà possibile consumare eventuali pasti propri).

Poco prima dell’imbrunire inizieremo a scendere, per godere del tramonto lungo il cammino, stavolta su percorso di cresta, per poi proseguire in una suggestiva discesa nel bosco, alla luce delle  nostre lampade.

Necessari: buon allenamento,  rigoroso rispetto delle indicazioni degli accompagnatori, specie  dopo il calar del sole ; spirito di vicinanza sociale… a distanza sanitaria.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf  e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:  http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

Appuntamento: ora 8.40 Piazza Sassari (Metro B – Policlinico)
Equipaggiamento: OBBLIGATORI: Lampada frontale o a mano (con-trollare stato batterie), scarponcini a collo alto, ab-bigliamento adatto a clima invernale, cappello e guanti, giacca a vento,, almeno 1 lt di acqua
Consigliati: bastoncini telescopici, ghette, binocolo, cam-bio completo da lasciare in macchina,Kit Covid al seguito