domenica 13 dicembre 2020
Riserva Nazzano Tevere Farfa – Riserva Nazzano Tevere Farfa

Escursione in auto private

Difficoltà: T/E
Dislivello in salita: 100 m ca.
Dislivello in discesa: 100 m ca.
Lunghezza: 12 km
Ore: 4 /5 ore

ASE ONTAM Margherita Montoneri 3406040393
DdE ORTAM Alessandro Ferrante

Una rilassante passeggiata lungo le rive del fiume Tevere e poi nell’antico borgo di Nazzano osservando le numerose specie di uccelli presenti nella Riserva Naturale di Nazzano / Tevere / Farfa.

Tale Riserva si estende per circa 700 ettari tra i comuni di Nazzano (RM), Torrita Tiberina (RM) e Montopoli in Sabina(RM). La costruzione di una diga artificiale nel 1955 ha cambiato la morfologia del Fiume Tevere, che in questo tratto scorre lentamente per la presenza di diverse anse, ed ha formato quello che oggi è conosciuto come “Lago di Nazzano”.

Nel 1977 tale area è stata inserita nell’elenco delle zone umide di interesse internazionale, inoltra ospita un Sito di Interesse Comunitario (SIC) ed una Zona di Protezione Speciale (ZPS) per le numerose specie di uccelli che la utilizzano come importante punto di transito durante le migrazioni.

Si inizierà con una passeggiata nella Riserva e percorrendo un sentiero pianeggiante (spesso su passerelle in legno) raggiungeremo dei Capanni di osservazione alla ricerca di aironi, svassi ed altri uccelli acquatici; in seguito effettueremo un tour in battello che in un’ora di navigazione ci farà osservare il Tevere da un insolito punto di vista. Termineremo l’uscita con la visita del Borgo di Nazzano Romano.

Gita riservata ai soli Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma – max 14 partecipanti

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf  e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:  http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

Appuntamento: ore 09:30 presso Parcheggio della Riserva in Via del Porto a Nazzano Romano
Equipaggiamento: Scarpe da escursionismo, pranzo al sacco, giacca antipioggia, Binocolo. Obbligatori mascherine,gel disinfettante a base alcolica
Iscrizioni: contattando il numero 333/6970500 o scrivendo all’indirizzo mail alexferrante@virgilio.it o margherita1979@hotmail.com entro le ore 19:30 di Venerdì 11 Dicembre.

Costo: € 5 Soci (Contributo di Partecipazione) + Biglietto Giro in Barca € 6,00
Note: Escursione Tam con introduzione al birdwatching con possibilità di giro in battello sul Tevere e visita all’Abbazia di Farfa