domenica 11 ottobre 2020
Monti Martani – Monte Torre Maggiore

Escursione in pullman

Dislivello in salita: 855 m ca.
Dislivello in discesa: 809 m ca.
Lunghezza: 12 km ca.
Ore: 6 ore escluse le soste

AE Alessandro Maria Ponti 3491853779
DdE Alessandra Delfiore
DdE Ugo Staffolani
ADdE Marco Dari Mattiacci

Nella conca ternana fra culti protostorici e monachesimo: Cesi, il santuario di Torre Maggiore e i complessi di sant’Erasmo e della romita.

In una delle terre italiche più celebri per i santuari protostorici come quello di Torre Maggiore, un percorso artistico e naturalistico fra cittadelle d’antichissima fondazione, torri e fortificazioni fino ai tesori del monachesimo occidentale.

Nota: se l’orario lo consente è possibile visitare facoltativamente l’area archeologica di Carsulae (biglietto di ingresso euro 5).

Escursione:

Il sentiero parte da Cesi, e passando per le torri arriva alla chiesa di S. Erasmo. Dopo un breve tratto di strada asfaltata, si riprende il sentiero che conduce fino alla vetta con i resti dell’ara. Poi si ridiscende verso la Romita, convento francescano, fino ad arrivare a Carsulae (eventuale breve visita bile costo ingresso € 5).

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare. Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

Appuntamento: piazza Sassari – ore 6,30
Equipaggiamento: lampada frontale
utili i bastoncini telescopici NON sarà possibile effettuare l’escursione se sprovvisti di scarponi da trekking..

Iscrizioni: per chi ha il fondo gita, ON LINE o contattando Alessandro Maria Ponti
349 1853779 aleponti2@gmail.com

Costo: € 30 (anche per i familiari) precedenza per i soci della sez. di Roma

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!