domenica 4 ottobre 2020
Monti dell’Umbria – Monte Utero e Pantani di Accumoli

Escursione in auto private, organizzata dalla Comm. TAM

Dislivello in salita: 450 m ca.
Dislivello in discesa: 450 m ca.
Lunghezza: 11,500 km ca.
Ore: 4,30 ore

DdE / ORTAM Alessandro Ferrante ( 333-6970500)
ONTAM / ASE Margherita Montoneri ( 340-6040393 )

L’escursione si svolge in un territorio che si trova al confine tra Lazio, Marche ed Umbria, tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Dal rifugio Genziana percorrendo  un agevole stradone si giunge in poco meno di un’ora alla sella dei Pantani di Accumoli. Si tratta di uno degli ambienti più significativi dell’Appennino centrale, dall’elevato valore naturalistico e paesaggistico; costituisce uno splendido esempio di biodiversità ospitando habitat e specie di grande valore naturalistico, da cui il riconoscimento quale Sito di Interesse Comunitario (SIC). Al momento l’area è oggetto di iniziative (rifacimento della pista di accesso al Piano da Accumoli, con posa di pavimentazione in cemento nei tratti ripidi e ventilata realizzazione di un rifugio montano, così come riportato nel Protocollo d’intesa sottoscritto dalla Regione Lazio e dal Comune di Accumoli),  prive di quella sensibilità per la tutela dell’ambiente che la particolarità ed il pregio del Sito meriterebbero.

Lasciandosi sulla sinistra i Pantani si può iniziare a salire la dorsale Nord del Monte dei Signori costeggiando il bosco di faggi che regala, in autunno, una stupefacente tavolozza di colori. L’ascesa non è eccessivamente impegnativa e, raggiunta la vetta a quota 1741m s.l.m., si può notare la presenza di un cippo con basamento quadrato sormontato da una colonna; si tratta uno dei segnali di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie. Da qui si può godere di uno splendido panorama a 360°: a Ovest la pianura dove sorge Norcia, a Nord i Monti Sibillini, dal Monte Bove al Monte Vettore che chiude il Pian Grande di Castelluccio,  ad Est la linea di cresta dei Monti della Laga e, verso Sud,  i monti laziali ed il Terminillo. Si raggiunge di lì il Monte Utero, dopo un breve tratto in cui si attraversa una faggeta, risalendo per una dorsale abbastanza ripida fino alla cima a Q. 1807 s.l.m. Il rientro ai Pantani.

Gita riservata ai soli Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma – max 14 partecipanti

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf  e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:  http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

Appuntamento: ore 09:30 Ritrovo a Forca Canapine
Equipaggiamento: Bastoncini, abbigliamento di media montagna, pranzo al sacco, crema solare, cappellino,giacca antipioggia. Obbligatori binocolo, scarponcini da montagna a collo alto, mascherine,gel disinfettante a base alcolica