Commissione Sentieri – Escursione in pullman
sabato 3 ottobre 2020
Monti della Tolfa – Da Allumiere a Santa Marinella

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 100 m
Dislivello in discesa: 400 m
Ore: 5 ore

Accompagnatori:
ANE Luca Teodori
DdE Vanessa Giovagnoli
AE Michele Grelli
ASE Ezio Di Pietro
ASE Sandro Metelli

Descrizione:
La gita inizia nei pressi del borgo di Allumiere che dall’alto della sue colline ha una vista privilegiata sul Tirreno. Come gli antichi etruschi percorreremo i sentieri che portavano alla costa, luogo di scambio commerciale.

Il sentiero ci conduce docilmente al mare senza fatica e senza salite. Solo un lungo e suggestivo percorso nella macchia mediterranea,  con davanti il blu del mare.

Al termine, proprio in prossimità della costa potremo visitare, con apertura straordinaria ed  esclusiva dello scavo, le antiche rovine di Castrum Novum, la colonia romana fondata alla metà del sec. III a.C..

Il sito è ancora interessato da scavi che stanno via via portando alla luce gli antichi reperti per ricostruire la storia di questo piccolo sito, quasi del tutto ignorato dalle fonti antiche.

Al termine della visita, se il tempo lo permetterà, potremo tuffarci in mare per ammirare, appena pochi cm sotto il pelo dell’acqua, altre rovine. Si tratta delle antiche peschiere romane, per l’allevamento e la cattura di pesce fresco ad uso alimentare.

 

ATTENZIONE:  sentiero suggestivo e non complicato, ma lungo oltre 14 km. Con il sole e il caldo potrebbe risultare molto faticoso a chi non è allenato.

Nb: la visita agli scavi è gratuita.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 30

 

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da questo link:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

Appuntamento: ore 06.50 Piazza Sassari – partenza ore 07.00
Equipaggiamento: consigliati: bastoncini, abbigliamento leggero, crema solare, giacca antipioggia. Obbligatori: scarponcini a collo alto, mascherine, gel disinfettante a base alcolica
Iscrizioni: entro le 14 di venerdi 2 ottobre:via mail (l’iscrizione è conclusa solo dopo l’accettazione da parte degli organizzatori), all’indirizzo luca.teodori.rm@gmail.com oppure vanessagiovagnoli@gmail.com o via messaggio/whatsapp al 3398928360
Costo: soci € 25. Non è prevista la riduzione per i familiari.- non soci per una sola volta € 35 comprensivo di assicurazione