domenica 4 ottobre 2020
Velino-Sirente – Costone della Cerasa 2159 m

Anello dal Vado di Pezza: salita per Costa Cerasole, discesa per il Piano del Ceraso
Escursione in pullman

Dislivello in salita: 700 m
Dislivello in discesa: 700 m
Lunghezza: 13 km
Ore: 5 ore

ASE Andrea Gasparoni 3339167526 – er.gaspa@gmail.com
DdE Claudio Di Gennaro
DdE Fulvio Terracciano
DdE Silvio Orazzini

L’escursione ha inizio dal Vado di Pezza (1468 m). Si scende nell’omonimo Piano puntando subito verso la cresta ascendente di Costa Cerasole, visibile alla nostra sinistra (Sud-Ovest). Dopo un tratto di salita si procede lungo una dorsale grosso modo pianeggiante, tra zone di bosco e radure molto panoramiche. Quindi il sentiero volta decisamente a sinistra (Sud) per affrontare l’impennata finale che ci porta a raggiungere prima la Cima della Cerasa (2119 m) e poi il Costone della Cerasa (2159 m).

Raggiunta la vetta, si torna sui propri passi fino a intercettare – a quota 1950 m – il sentiero sulla destra (Est) che scende verso il Piano del Ceraso. Qui giunti, si prende la sterrata (Nord-Est) che ci riporta al Vado di Pezza.

Escursione riservata ai soli Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma.

Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.

Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

Appuntamento: P.za Sassari. Partenza ore 7.00 precise
Equipaggiamento: Lampada frontale, consigliati i bastoncini telescopici
Iscrizioni: on-line oppure contattando Andrea Gasparoni (3339167526 – er.gaspa@gmail.com) entro le 18.00 di venerdì 2 ottobre.
Costo: € 25 soci (compresi familiari).

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!