domenica 27 settembre 2020
GRAN SASSO – Sentiero del Centenario

Escursione in auto private

Difficoltà: EEA/EE
Dislivello in salita: 1400 m ca.
Dislivello in discesa: 1600 m ca.
Ore: Intera giornata

DdE Silvio Orazzini 347 4633213
DdE Riccardo De Paris 3203019567
DdE Paolo Rossi 349 4652855

Itinerario molto lungo e impegnativo che dal Vado di Corno segue la lunga cresta, mai difficile, che supera in successione prima la sella sotto la quale, a sinistra, c’è il pianoro di Rigo Rosso, poi passa vicino a Pizzo San Gabriele (2214 mt) quindi oltrepassa l’anticima a quota 2230 mt e infine raggiunge Monte Brancastello (2385 mt), continuando sul filo di cresta, si scende leggermente oltrepassata quota 2327 mt si arriva al Vado del Piaverano (2281 mt) e da qui alla base delle Torri di Casanova dove iniziano i tratti attrezzati. Con scalette e corde fisse si superano in successione le varie torri arrivando prima alla Forchetta di Santa Colomba e poi su Monte Infornace (2469 mt). Si continua scendendo alla sella a quota 2418 mt per poi risalire, su ghiaie, la ripida cresta che porta su Monte Prena (2561 mt). Da qui si scende per la via Normale, verso Nord, fino al Vado di Ferruccio (2233 mt) quindi seguendo la cresta ovest del Monte Camicia (2564 mt), con saliscendi, si arriva alla base di un canalino (molto friabile!) che permette di raggiungere, finalmente, l’ultima cima del sentiero del Centenario. Dalla cima di Monte Camicia si scende nel Vallone di Vradda e, seguendo la via Normale, si raggiunge il rifugio di Fonte Vetica (1632 mt) dove termina la lunga traversata.

Gita riservata ai soli Soci CAI ben allenati con esperienza pregressa e significativa su vie ferrate, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma – max 10 partecipanti.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

Appuntamento: ore 07:00 imbocco della carrareccia che porta al Vado di Corno (+/- a quota 1800 mt) strada che sale a Campo Imperatore 42°26’34.0″N 13°35’10.0″E – Possibilità di dormire in loco con tenda o B&B in zona – per ottimizzare i tempi si rende necessario parcheggiare un auto a Fonte Vetica la sera prima.
Equipaggiamento: Bastoncini, abbigliamento di media montagna, pranzo al sacco, crema solare, giacca antipioggia, frontale con batterie di ricambio. Obbligatori: kit ferrata non autocostruito, casco, scarponcini a collo alto, mascherine, gel disinfettante a base alcolica
Iscrizioni: fino a giovedì 24 settembre ore 18.00 per telefono, whatsapp, sms o e-mail agli accompagnatori
Costo: Contributo di partecipazione € 5,00 + costo del viaggio da dividere con l’equipaggio cui si viene assegnati (il proprietario del mezzo di trasporto non paga) + costo eventuale di pernottamento in B&B