Da sabato 3 ottobre 2020 a domenica 4 ottobre 2020
Monti della Meta – La Meta 2242 m

1° giorno: Monte Marrone (m. 1805) e la Capanna di Moulin. 2° giorno: La Meta dai Prati di Mezzo
Escursione in auto private

Dislivello in salita: Sab 750 – dom 900
Dislivello in discesa: Sab 750 – dom 900
Lunghezza: max 15 km
Ore: Sab 5 ore – dom 7 ore (escluse soste)

DdE Riccardo Porretta 3387681857
DdE Elisabetta Moffa 3483900453

DESCRIZIONE

Un affascinante week end nei versanti poco frequentati laziale e molisano del PNALM, con pernotto in agriturismo a San Donato Val Comino, uno dei borghi più belli d’Italia.

Sabato 3: partenza per Castelnuovo al Volturno ed escursione al Monte Marrone (m. 1805), passando per la celeberrima capanna costruita dal pittore impressionista francese Charles Moulin che vi si trasferì intorno al 1920 per vivere a completo contatto con la natura. Successivamente visita al municipio di Rocchetta al Volturno per ammirare alcuni suoi quadri. Trasferimento in agriturismo, cena e pernottamento.

Domenica: sveglia all’alba, colazione e partenza per Prato di Mezzo da dove raggiungeremo il Passo dei Monaci (m. 1967), antica via di collegamento tra Lazio e Abruzzo, e successivamente la vetta della Meta. Seria possibilità di avvistamento di cervi e camosci.

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di modificare il percorso a seconda delle condizioni meteo e dell’andamento del gruppo.Gita riservata ai soli Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma max 20 partecipanti.  NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.

Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

Iscrizioni, specificando l’eventuale disponibilità dell’auto, entro le ore 18:00 del 2 ottobre ai telefoni degli accompagnatori.

Appuntamento: Bar Meo Pinelli (metro A Subaugusta) ore 7:00 puntuali
Equipaggiamento:  da alta montagna con scarponi alti – Giacca a vento e Mantella – Lampada frontale – Utili i bastoncini –
Pranzo al sacco per il sabato (per la domenica possibilità di acquistarlo in agriturismo).
OBBLIGATORIO KIT ANTI-COVID

Iscrizioni: specificando l’eventuale disponibilità dell’auto, entro le ore 18:00 del 2 ottobre ai telefoni degli accompagnatori.
Costo: Soci € 5,00 – Mezza pensione in agriturismo in camere triple e quadruple € 45,00
Note: Mezza pensione in agriturismo a San Donato Val di Comino (FR).

Se possibile il 1° giorno visita al Municipio di Rocchetta al Volturno per ammirare alcuni quadri del pittore impressionista Charles Moulin.