domenica 13 settembre 2020
Monti del Nuria – Monte Nuria 1888 m

Da Rocca di Fondi
Escursione in auto private

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 1100 m ca.
Dislivello in discesa: 1200 m ca.
Lunghezza: 21 km ca.
Ore: 8 ore

Accompagnatori:
AE Massimo De Giorgi 3286630066
DdE Marina Guidi

Descrizione:
Si parcheggia nel ristrutturato e delizioso paesino di Rocca di Fondi a quota 1.029 m, superata Selletta dei Trocchitti (1.232 m), per prati si attraversa un suggestivo scenario con ruderi di un antico castello che richiama paesaggi scozzesi. Raggiunta poi una selletta a quota 1.450 m con una breve deviazione si sale in cima al Monte Torrecane, quota massima della giornata con i suoi 1.576 m. Tornati sui nostri passi, con un bel sentiero panoramico si può osservare la piana di Rascino, in particolare i piccoli laghetti di Cornino e Rascino. Superati questi, si prosegue per l’ultima fatica: il Monte Crespiola. Da qui il sentiero degrada fino a raggiungere la strada statale 17 in Località Scoppito.

Si richiede un buon allenamento in quanto andremo a percorrere circa 21 Km. Il tempo di percorrenza di 8 ore include le eventuali soste.

 

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf 
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare. Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf 

 

Appuntamento: : ore 7.30 distributore Q8 presso fermata metro Anagnina
Equipaggiamento: Bastoncini telescopici, abbigliamento di media montagna, crema solare, giacca antipioggia. Obbligatori: scarponcini a collo alto, mascherine, gel disinfettante a base alcolica
Iscrizioni: ISCRIZIONI ON LINE
Oppure contattando Massimo De Giorgi tramite mail a: panenutella72@yahoo.it indicando se munito di auto e posti disponibili

Costo: € 5,00. Costi di trasporto suddivisi tra i partecipanti ad eccezione degli autisti.

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!