sabato 19 settembre 2020
Monti Reatini – Terminillo 2216 m

Anello da Pian delle Valli per la Sella Val d’Organo, cresta Sassetelli, Terminillo e Terminilletto
Escursione in auto private

Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 1000 m ca.
Dislivello in discesa: 1000 m ca.
Ore: 6 ore escluse le soste

DdE Fulvio Terracciano 328 9023294
ASE Andrea Gasparoni
DdE Paolo Rossi 349 4652855

Bellissimo percorso ad anello che, partendo da Pian delle Valli, ci consentirà di avere una vista panoramica su tutto il gruppo montuoso del Terminillo. L’escursione inizierà con un’oretta di facile camminata di riscaldamento fino al rifugio La Fossa. Da qui il sentiero si farà più impegnativo per salire rapidamente verso la Sella Vall’Organo per poi piegare a destra, sempre in rapida salita, verso la Cresta Sassetelli. Qui il paesaggio si fa severo regalando scorci di ambiente da “alta montagna”. Durante la percorrenza della Cresta Sassetelli incontreremo due salti di roccia esposti per i quali è richiesto passo sicuro e assenza di vertigini. Al termine della cresta giungeremo alla vetta del Terminillo (m. 2217) e, dopo una breve sosta panoramica, ci dirigeremo lungo un traverso leggermente esposto che con ripidi saliscendi ci condurrà fino alla vetta del Terminilletto (m. 2104). Da qui inizierà la discesa finale di rientro fino a Pian de’ Valli.

Gli accompagnatori si riservano di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo e/o alla composizione del gruppo. L’itinerario richiede un buon allenamento fisico e buone capacità tecniche di movimento in ambiente di montagna.

Gita riservata ai soli Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma – max 20 partecipanti

Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.

Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

Soste in vetta e al rifugio Rinaldi saranno valutate dagli accompagnatori in base agli affollamenti del momento nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

Iscrizioni on line

Appuntamento: Inizio Escursione 09:00 Loc. Pian de’ Valli (RI) davanti all’hotel Togo Palace (arrivare qualche minuto prima)
Gli accompagnatori partiranno da Piazza Sassari alle ore 07,00

Equipaggiamento: Bastoncini, abbigliamento di media montagna, pranzo al sacco, crema solare, giacca antipioggia. Obbligatori: scarponcini a collo alto con suola “vibram” o mescola similare, mascherine, gel disinfettante a base alcolica
Iscrizioni: on line
Costo: Contributo di partecipazione € 5,00
Note: Richiesto passo sicuro, buon allenamento e assenza di vertigini

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!