Direttore del corso AE Mario Greco  cell. 328 1149105  email: impeesa_m@hotmail.com
vice Direttore AE Armando Testa cell. 347 6346780 email:armando.testa@cairoma.net

gsFinalità del Corso
L’obiettivo del Corso è fornire le nozioni di base per una frequentazione consapevole della montagna.
Tale consapevolezza richiede innanzitutto la corretta percezione di sé stessi nell’ambiente circostante, affiancata da conoscenze tecniche, naturalistiche, storiche, etnografiche. Una volta acquisite le competenze di base, esperienza e capacità di analisi del terreno di gioco, queste consentiranno di trarre la massima soddisfazione dalla frequentazione della montagna, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

Le uscite si svolgeranno in ogni condizione meteo (salvo eccezioni), variazioni sui percorsi e sulle date potranno essere effettuate a insindacabile giudizio degli organizzatori in funzione del meteo e delle condizioni della montagna.
Tutte le escursioni sono di difficoltà E, con riferimento alla classificazione dei sentieri del CAI.
I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono ad un escursionista medio in buone condizioni fisiche (300 metri/ora in salita, 500 metri/ora in discesa).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Costo del corso € 200,00 comprensivo di materiale didattico: manuale di escursionismo, trasporti in pullman, costi di organizzazione, bussola.
Sono previste 15 ore di lezione teoriche distribuite in 9 serate, 4 giornate in montagna e una a Villa Pamphilii dove verranno approfonditi gli argomenti trattati nelle lezioni.
Effettuare le pre-iscrizioni on line QUI  (Link attivo dalle ore 20.00 di lunedi 7 settembre 2020).
ENTRO 24 ore si riceverà una email di conferma nella quale verranno fornite ulteriori informazioni e le coordinate bancarie per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Per perfezionare l’iscrizione occorrerà poi recarsi in sede martedì 22 settembre dalle ore 18 alle ore 20 portando una copia del bonifico, un certificato medico per attività sportiva non agonistica IN ORIGINALE, una foto tessera, la nota informativa e l’autodichiarazione firmate.

PER PARTECIPARE AL CORSO OCCORRE ESSERE SOCI DEL CLUB ALPINO ITALIANO in regola con il bollino 2020. Tale iscrizione può essere effettuata anche contestualmente al corso. Le quote sociali CAI Roma sono consultabili da qui.
Dopo la data di inizio del corso NON è prevista la restituzione delle quote, a qualunque titolo versate.
Agli allievi che parteciperanno almeno al 70% delle lezioni teoriche e al 70% di quelle pratiche verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

Lezioni teoriche
dalle ore 20.00 alle ore 22.00 – CAI via Galvani n.10 (e on line)

Martedì 22 Settembre