sabato 1 agosto 2020
Gran Sasso – Corno Grande 2912 m

Da Campo Imperatore 2125 m
Escursione in auto private

Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 950 m ca.
Dislivello in discesa: 950 m ca.
Ore: 5 ore escluse le soste

 

Accompagnatori:
ASE Gianfranco Cateni 3334919094
ASE Sandro De Filippi 338.5890179

 

Descrizione:
Si prende l’autostrada per l’Aquila e si esce al casello di Assergi, si seguono le indicazioni per Fonte Cerreto dove si trova la stazione della funivia per Campo Imperatore. Qui si può parcheggiare e prendere la  funivia, oppure si prosegue lungo la strada, che con panoramici tornanti, raggiunge l’albergo di Campo Imperatore (2.130 m) dove si parcheggia e si dà inizio all’escursione.

A piedi

Dall´albergo si imbocca il sentiero n° 101 (cfr cartina del Gran Sasso ed. Il Lupo) che con un sinuoso percorso raggiunge la sella del monte Aquila (2.335 m). Si prosegue ora sul sentiero n° 103 in direzione nord e si raggiunge la sella del Brecciaio (2.506 m). Si piega quindi verso est in ripida e sassosa salita, si tralascia sulla destra rispetto al senso di marcia il sentiero alpinistico denominato la via delle creste, e si prosegue poi verso sud-est con brevi ed un po’ esposti tornanti rocciosi fino alla vetta che offre incredibili panorami.

Si scende per il sentiero di andata, ma all’altezza della sella del monte Aquila, si imbocca il n° 161 che ci permette di raggiungere il rifugio Duca degli Abruzzi da cui, per alcuni tornanti, si torna al punto di partenza.

Escursione importante tenuto conto che si tratta della montagna più alta di tutti gli Appennini che offre stupendi paesaggi alpini in ambiente naturale e selvaggio.

Si tratta comunque di una montagna molto conosciuta per cui di sabato risulterà molto frequentata

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.

Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/Autodichiarazione_CAIRM.pdf

Appuntamento: Campo Imperatore alle 9,15 WGS 42°26.578 13°33.500
Equipaggiamento: equipaggiamento da media montagna
lampada frontale, mascherina, gel igienizzante e guanti, utili i
bastoncini telescopici

Iscrizioni: contattando telefonicamente direttamente gli accompagnatori
Costo: € 5 soci, € 5 familiari