sabato 25 luglio 2020
GRAN SASSO – Monte Camicia

Escursione in auto private

Dislivello in salita: 950 m ca.
Dislivello in discesa: 950 m ca.
Ore: 5 ore escluse le soste

ASE Gianfranco Cateni 3334919094
ASE Sandro De Filippi 338.5890179

In auto: Si prende l’autostrada A24 e si esce ad Assergi.  Subito dopo il casello si volta a destra e, dopo circa 1Km  ½, si gira ancora a destra per Fonte Cerreto.

Si prosegue poi per circa 30 km tenendo sempre la destra (evitando di svoltare a sinistra per il rifugio Duca degli Abbruzzi) fino ad una località denominata Fonte Vetica dove si parcheggia.

A piedi: Da Fonte Vetica (m. 1.632) si prende il sentiero n° 252 (cfr. cartina ed. Il Lupo) che, con brevi tornanti in direzione nord, sale a quota m. 2000 c.a. dove incrocia il n° 254. Si svolta a sinistra rispetto al senso di marcia, in direzione nord-ovest, e si percorre una cresta erbosa che consente di raggiungere il Tremoggia (m.2.331). Si segue quindi un sentiero sassoso che piega lentamente  verso ovest fino a raggiungere una sella con un bel prato ed affaccio mozzafiato sul versante nord della montagna.  Si segue poi, in direzione sud, una ripida traccia che conduce direttamente alla vetta del Camicia (m. 2.564). Il panorama è degno delle più alte cime del Gran Sasso, semplicemente grandioso. Talvolta si incontrano dei camosci.

In discesa si segue un percorso più breve: si imbocca, in direzione sud-est, il sentiero sassoso n° 253 parallelo al Vallone di Vradda che prosegue in forte pendenza e con brevi tornanti fino a Fonte Vetica.

Sebbene non vi siano difficoltà tecniche, vi è comunque qualche leggera esposizione.

L’escursione è consigliata a soci allenati.

Max 10 soci

NOTA BENE:

Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme previste dal Club Alpino Italiano:
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare. All’inizio della escursione i partecipanti dovranno essere forniti di mascherina, gel igienizzante e autocertificazione compilata scaricabile:                                             http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/facsimile-autodichiarazione.pdf

Appuntamento: a Fonte Vetica ore 9.30 WGS 42°25.453 13° 44.571
Equipaggiamento: Lampada frontale. Mascherina, gel disinfettante
Consigliati bastoncini.

Iscrizioni: Per prenotazioni contatto diretto con gli accompagnatori
Costo: € 5 soci – € 5 familiari