domenica 2 agosto 2020
GRAN SASSO – Corno Piccolo

Escursione in auto private

Difficoltà: EEA
Dislivello in salita: 990 m ca.
Dislivello in discesa: 990 m ca.
Ore: 8 ore soste incluse

DdE Riccardo De Paris 3203019567  deparisriccardo@gmail.com
DdE Silvio Orazzini 347 4633213

DdE Marina Guidi

ASE Sandro de Filippi

Itinerario impegnativo che prevede il periplo del Corno Piccolo mediante la ferrata “Ventricini” e la salita in vetta con la ferrata “Danesi”, concatenando quindi due ferrate. Il sentiero di avvicinamento e di discesa è comunque impegnativo, classificabile EE e richiede attenzione e dimestichezza in quota. L’escursione richiede quindi pratica regolare in alta montagna ed esperienza documentata, a richiesta degli accompagnatori, su vie ferrate.

Dal piazzale di Prati di Tivo prenderemo la Cabinovia che ci condurrà in località La Madonnina (2028m) da cui imboccheremo il sentiero 105 che ci condurrà alla base della ferrata “Ventricini”. Dopo averla percorsa, imboccheremo il sentiero 107 che ci condurrà a quota 2.613 m da cui inizieremo la ferrata “Danesi” che ci porterà in vetta (2.655 m). Da lì il nostro sguardo spazierà su tutto l’Appennino Centrale, fino al mare Adriatico, avendo davanti a noi le imponenti pareti del Corno Grande. Sotto di noi, a strapiombo, il Rifugio Franchetti (2.433 m) in cui, se il tempo ce lo permetterà, potremo concederci una sosta rigenerante. Proseguiremo poi in discesa per il Vallone delle Cornacchie fino alla Stazione di monte della Cabinovia che ci riporterà alle auto.

Gita riservata ai soli Soci CAI con esperienza pregressa e significativa su vie ferrate, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma – max 10 partecipanti.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:

e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo;gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.
Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:

Appuntamento: ore 08:30 (Base Cabinovia Prati di Tivo) – Gli accompagnatori partiranno dal Parcheggio dei Magazzini Metro alle ore 06.00 chi non conosce la strada puo’ accodarsi .
Equipaggiamento: Bastoncini, abbigliamento di media montagna, pranzo al sacco, crema solare, giacca antipioggia. Obbligatori: kit ferrata non autocostruito, casco, scarponcini a collo alto, mascherine, gel disinfettante a base alcolica
Iscrizioni: fino a venerdì 31 luglio ore 18.00 per telefono, whatsapp, sms o e-mail agli accompagnatori
Costo: Contributo di partecipazione € 5,00 + costo del viaggio eventualmente da dividere (il proprietario del mezzo di trasporto non paga) + costo funivia A/R