sabato 11 luglio 2020
Sirente – Velino – Serralunga

Escursione in auto private

Dislivello in salita: 350 m ca.
Dislivello in discesa: 350 m ca.
Ore: 5 ore ca.

DdE Riccardo Porretta 3387681857
DdE Riccardo Pugnali 3283040787

La Serralunga è la dorsale che chiude ad Est la piana di Campo Felice, separandola dall’Altopiano delle Rocche e si estende da valico di Forca Miccia alle pendici del Monte Rotondo. Dalla sua cresta, comoda ed ampia, lo sguardo abbraccia il Monte Orsello ed il Puzzillo da un lato e Gran Sasso, Sirente e Majella dall’altro.

Programma:

Dall’imbocco della galleria di recente costruzione che mette in collegamento Campo Felice con l’Altopiano delle Rocche, saliremo con una agevole sterrata al valico di Forca Miccia (m. 1716). Tralasciando a sinistra l’ampio sentiero che conduce al Monte Ocre, prenderemo invece quello meno evidente sulla destra che risale un pendio abbastanza ripido fino a giungere al pianoro sommitale e alla vetta della Serralunga (m. 1908). Proseguiremo ora in facile e leggero saliscendi lungo l’ampia cresta, ricca di cave di bauxite abbandonate, fino al Colle della Brecciara, dove sono gli impianti sciistici di Campo Felice, che costeggeremo fino a fare ritorno alle auto.

Link norme anticovid : http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2020/06/PROTOCOLLO-per-Partecipanti.pdf

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme operative della Commissione Centrale Escursionismo del CAI allegate, e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare.

Appuntamento: ore 8:30 parcheggio bar “Vecchia Miniera” a Campo Felice (trampolino)
(partenza consigliata da Roma alle ore 7:15)

Equipaggiamento: Bastoncini, abbigliamento di media montagna, pranzo al sacco, crema solare, giacca antipioggia. Obbligatori: scarponcini a collo alto, mascherine, gel disinfettante a base alcolica
Iscrizioni: , specificando l’eventuale disponibilità dell’auto, entro le ore 19:00 di venerdì 10 luglio ai telefoni degli accompagnatori.
Costo: € 5,00
Note: Escursione riservata ai soli Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma – max 14 partecipanti