giovedì 25 giugno 2020
Monti dell Aquila – monte Cava 2000 m

dal valico della chiesuola 1500m ( Campo Felice)
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Dislivello in salita: 650 m
Dislivello in discesa: 650m
Ore: 6 ore

ASE Giampaolo Cavalieri 3358227738
ASE Ezio Di Pietro 3316037408
ASE Rita Rubini

AE Giovanni Menichino,

Dal parcheggio prenderemo il sentiero n 1 verso SW e passando per il bosco arriveremo ai prati di Cerasolo dove superato il bivio che porta alla valle del Quartarone , devieremo decisamente per W . Poco dopo aver passato il bivio per il Rifugio di Cerasolo , devieremo per NW e cominceremo a salire sempre seguendo il sentiero n 1 fino alla quota 1830 m. da dove per cresta raggiungeremo il Monte S. Rocco sotto il quale passa la galleria dell’autostrada . Qui giunti , con una ulteriore salita sempre per cresta di poco piu’ di 100 m raggiungeremo , passando per il Male Passo , la vetta del Monte Cava a 2000 m . Ampia veduta su tutti gli altri gruppi montuosi limitrofi, sul Gran Sasso e Monti della Laga, sul Terminillo, il Monte Vettore, sui Monti Carseolani e sui Monti Cantari. Dopo la sosta panino riprenderemo il sentiero dell’andata che ci riportera’ al parcheggio . Avremo cosi’ percorso circa 15 km . Se ve ne fosse il tempo e la voglia al ritorno potremmo prendere il sentiero 1 F che con ampio giro ci portera’ al Rifugio Cerasolo e da li riprenderemo il sentiero fino alle auto , il tutto con un incremento di circa 2 km sul percorso di andata e ritorno .
Max 20 partecipanti in due gruppi di 10 con 2 accompagnatori per gruppo .
.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le norme previste dal Club Alpino Italiano
e si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare. All’inizio della escursione i partecipanti dovranno essere forniti di mascherina, gel igienizzante e autocertificazione compilata scaricabile:

Appuntamento: Primo appuntamento al primo gruppo ore 8,45 al valico della Chiesuola, Secondo Appuntamento al secondo gruppo ore 9,15 sempre al valico della chiesuola, i due appuntamanti sono necessari per ottemperare sia le direttive del Governo che della sezione, massimo tre partecipanti per auto , i due gruppi sono costituiti da 10 partecipanti max
Equipaggiamento:  Da Montagna, a 2000m si deve tenere presente una temperatura piu fresca e la possibilità di vento, scarponi con suola scolpita , acqua , crema solare, utili i bastoncini . Mascherina e gel sanificante
Iscrizioni:  al Responsabile del gruppo AE F Bellotti cell 388 61 980 26 entro le ore 16,00 di mercoledi 24 giugno
Se non soci è richiesta la data di nascita per assicurazione infortuni
Costo: per i non iscritti al gruppo 5 euro
Note: Tutte le richieste sono determinate da un comportamento prudente in questa fase di passaggio dopo il periodo di astenzione dalle escursioni sociali richiesto dalla emergenza Covid, grazie per la partecipazione e la pazienza