giovedì 27 febbraio 2020
Monti Martani Sud – M. Cerigiolo 960m e Pizzo d’Aiano 1032m

Anello dalla Madonna dell’Olivo S Giovanni Piedimonte 357m Terni
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 800 m
Dislivello in discesa: 800 m
Lunghezza: 15 km
Ore: 6 ore

Accompagnatori:
DdE Giampaolo Cavalieri 3358227738
AE GIOVANNI MENICHINO ( Viterbo)

Descrizione:
Percorso a Piedi : si risale il Fosso di Valle Licino, fino ala località Le Prata 801m, un tempo piccolo villaggio di montagna i cui ruderi inghiottiti dalla vegetazione non sono più visibili.Rimane ancora in vista l’antica Aia di pietra, circolare, usata per la battitura del grano. Si risalgono in successioneil M Cerigiolo e il Pizzo d’Aiano.
Ridiscesi all’ampia sella erbosa “Le Piane” 892m, che separa il Pzzo di Aiano dal m Torricella, si continua a scendere per il Fosso Calcinare fino a costeggiare il bastione roccioso di Penna della Rocca con visibili, gli avamposti militari di epoca medievale della Rocca San Giovanni e di Casal Rinaccio. Si ritorna infine alla Madonna dell’Olivo e al Parcheggio delle auto.

Appuntamento: Partenza da Roma ore 7,00 Appuntamento con l’AE Giovanni Menichino ,sulla super strada di Terni, presso l’autogril IP posto 2 km prima delle uscite per Terni
Lasceremo le auto nel parcheggio adiacente alla CHIESA DELLA mADONNA DELL’OLIVO.
La chiesa prende il nome da un dipinto al suo interno che raffigura la Vergine con un ramoscello dell’umile pianta.
Piedimonte è il nome di questa fascia pedemontana sovrastante Terni. L’esposizione a mezzogiorno fa si che sia ricca di ulivi; l’abbondanza di sorgenti hanno favorito, intorno al XVII- XVIII sec., il nascere di residenze estive nobiliari.
Equipaggiamento: da montagna, scarponi da treking collo alto
Iscrizioni: Al Responsabile del Gruppo AE Fiorangela Bellotti whatsapp 388 61 980 26 entro le ore 18,00 del mercoledì precedente.
Costo: per i non soci del gruppo 5 euro
Note: L’escursione è stata invertita con la ciaspolata al M Autore, potrebbe essere annullata per maltempo