domenica 16 febbraio 2020
– Monte Catillo – Piccoli/Medi

Escursionismo
Escursione in treno

Accompagnatori:
Andrea, Raimondo, Giampaolo, Livia, Ada, Fabrizio, Beatrice, Cristiano.

Descrizione:
PROGRAMMA: (cellulari spenti durante la gita)

Percorsi per Piccoli/Medi adatti all’età dei partecipanti.

RIENTRO: ore 16.30 alla Stazione Termini (stesso luogo della partenza).

La Riserva Naturale del Monte Catillo è una delle aree protette più vicine a Roma. Si trova sui Monti di Tivoli. E’ stata istituita per preservare la biodiversità. Seppur vicino ai centri abitati ospita numerose specie selvatiche come la Volpe, il Cinghiale, la lepre, l’Istrice e numerosi volatili.

Una delle caratteristiche della flora è la presenza della sughereta di Sirividola e di numerose altre specie vegetali.

La riserva presenza tracce di insediamenti pastorali e resti di edifici romani.

Appuntamento: ore 6.50 alla Stazione Termini (ingresso centrale dei binari, posto di fronte alle scale mobili che salgono dal piano interrato). Cellulare di riferimento 380/3481383. Si richiede di essere puntuali in quanto il treno parte alle 7.15.
MEZZO DI TRASPORTO: treno.

Equipaggiamento: PORTARE:

ADDOSSO scarponi da montagna, abbigliamento a strati (pantaloni comodi – no jeans, maglia a maniche lunghe, maglietta tecnica AG maniche corte, maglia di pile).

ZAINO da escursionismo (30 lt. con targa nome) con 1 lt. acqua, pranzo al sacco ( frutta, cioccolata, panino), maglione di pile, giacca a vento leggere impermeabile (no giaccone imbottito), fascia di pile, guanti, mantella impermeabile, occhiali da sole, sacchetti plastica per vestiario e rifiuti.

Non potendo portare la borsa con il cambio, portare dentro lo zaino anche un paio di calzini ed una maglietta di ricambio. Si sottolinea l’importanza di avere l’attrezzatura per la pioggia.
Iscrizioni: E’ necessario essere soci CAI regolarmente iscritti per l’anno in corso ed avere dato in segreteria un Fondo Gita (caparra di 20 euro) e il certificato medico.
Iscrizione: da martedì a giovedì (salvo esaurimento posti) con messaggio al cellulare del gruppo 380.3481383, indicare: nome e cognome, età, cellulare genitore reperibile, numero fondo gita. Eventuali messaggi inviati prima di martedì e via mail non verranno presi in considerazione.
Pagamento la domenica mattina sul treno.
NOTA: chi si è iscritto e non viene paga (con prelievo dal Fondo Gita).
Costo: quota gita 15 euro, secondi fratelli/sorelle 10 euro.
Note: Escursione in Treno