domenica 8 dicembre 2019
Monti Sabatini – Monte Raschio

Escursione in pullman

Difficoltà: T  Lento Pede
Dislivello in salita: 350 m ca.
Dislivello in discesa: 320 m ca.
Lunghezza: 14,5 km ca.
Ore: 5 escluse le soste

AE Michele Grelli 3496077920
ANE Luca Teodori
AE Cristina Cimagalli

(escursione adatta ai principianti)

Passeggiata nella Tuscia Romana, su sterrata e agevoli sentieri; lungo il percorso avremo modo di osservare, in netto contrasto, la trasformazione del paesaggio, dovuta all’attività di sfruttamento forestale a fini economici, sino alla faggeta vetusta di Monte Raschio riconosciuta  dell’UNESCO come “patrimonio dell’umanità”. La nostra escursione attraverserà i meravigliosi boschi dei monti Sabatini, nel Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano, tra il lago e il Comune di Oriolo Romano.

Si parte dal campo sportivo di Trevignano Romano quindi, dopo aver aggirato alla base il principale rilievo dei monti Sabatini, il Monte Rocca Romana, proseguiremo usufruendo del tracciato della ciclovia dei Boschi; percorreremo quindi circa 2,5 km di sterrata a tratti fiancheggiata da noccioleti, in località  Calandrina, per poi immergerci nel bosco, sino alla cima del Monte Raschio e di qui raggiungeremo l’abitato di Oriolo Romano.

Lungo il percorso non è possibile approvvigionarsi d’acqua: portarne a sufficienza (min 1 lt)

Seppur di modesto dislivello e priva di particolari difficoltà tecniche, l’escursione si sviluppa su oltre 14 km, è perciò necessario avere forma fisica adeguata.

Appuntamento: partenza ore 8 (arrivare con qualche minuto di anticipo)
da piazza Sassari (metro B Policlinico)

Equipaggiamento: equipaggiamento invernale da media montagna – pranzo al sacco – lampada frontale – obbligatori: scarponcini da montagna
Iscrizioni: Soci con fondo gita: esclusivamente online, da martedi 3 fino alle ore 18 di venerdì 6 (salvo esaurimento posti in pullman) indicando n. di fondo gita, recapito telefonico
se iscritti presso altra Sezione Cai (purchè in possesso di fondo gita presso la Sezione di Roma), acccanto al cognome specificare la Sezione di appartenenza
(non la sottosezione)
Per i Soci privi di fondo gita e i non Soci solo in sede, V. Galvani 10 -, venerdi 6 dicembre dalle 18 alle 19.15.
Non sono previste prenotazioni telefoniche.

Costo: : € 20.00 soci – € 15.00 dal 2° partecipante stesso nucleo familiare –
non soci € 30.00 (comprensivo di assicurazione)

Note: .: l’itinerario è suscettibile di modifica, secondo valutazione degli accompagnatori, in relazione alle condizioni meteo, del terreno, dei partecipanti

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!